Vigarano
18 Dicembre 2017
Dopo 16 anni di pausa, la chiesa si trasforma ancora in Betlemme

Ritorna il presepe vivente a Vigarano Pieve

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Vigarano. Domenica 24 dicembre con inizio alle 22.30 la parrocchia di Vigarano Pieve presenta la rappresentazione vivente della Natività, un evento  già organizzato con grande successo negli anni ’90 che ritorna dopo una pausa lunga 16 anni.

Protagonisti dell’evento sono 32 bambini e ragazzi della parrocchia coadiuvati da uno staff tecnico di circa 20 persone.  Forte è il fermento in paese per questo gradito ritorno che riporta al centro della scena il vero significato del Natale cristiano.

Nella Betlemme ricostruita all’interno del parco della chiesa in uno spazio di circa 600 mq  si trovano l’ufficio del governo dove tutti gli abitanti vanno a censirsi, la locanda dove vengono rifiutati Maria e Giuseppe, le botteghe delle spezie, del pane, delle stoffe, i laboratori del falegname e del fabbro, l’ovile e naturalmente la stalla, dove verrà alla luce Gesù, interpretato per l’occasione da Jacopo Cattabriga, un bellissimo bimbo con pochissimi mesi di vita. Tutta la città  è illuminata da fuochi e torce accese. Molto curati i costumi, tutti ispirati alla Palestina di 2000 anni fa.

Suggestivo sarà il percorso che dovranno affrontare  Maria interpretata da Ilaria Aceto e Giuseppe interpretato da Attilio Ravani, in sella ad un asinello vero. Una Narrazione particolare racconterà i fatti del luogo da dentro la città. Al termine della rappresentazione della durata di 30 minuti circa il corteo dei figuranti  raggiungerà la chiesa temporanea dove avrà luogo la messa della vigilia di Natale.

Il presepe vivente è patrocinato dall’amministrazione comunale di Vigarano Mainarda che per consentire al numeroso pubblico di godersi la rappresentazione in tranquillità e sicurezza ha autorizzato la chiusura al traffico automobilistico di via Mantova, nel tratto di fronte alla Chiesa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com