Vigarano
15 Dicembre 2017
Ginnastica Ritmica Vigarano e In.Da.Co presentano il loro spettacolo. Zoboli: “Lo sport è qualcosa in grado di unire”

Saggio di Natale, per Vigarano un pomeriggio da favola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Vigarano Mainarda. Sarà un “Saggio di Natale” dalle mille emozioni e all’insegna della solidarietà quello che, domenica 17 dicembre a partire dalle 16.30, vedrà contemporaneamente dare spettacolo sul parquet del Palavigarano ottantacinque atlete dell’Associazione Ginnastica Ritmica Vigarano a braccetto con dodici ragazzi e ragazze dell’Associazione In.Da.Co, una onlus da anni impegnata a dare alle persone disabili e a quelle normodotate la possibilità di danzare insieme indipendentemente dal tipo e dal grado di disabilità.

Il tema scelto per le esibizioni del pomeriggio riguarderà il mondo delle fiabe attraverso un sogno ad occhi aperti che toccherà grandi classici della letteratura per i più piccini e non solo, come I tre porcellini, Cenerentola e Biancaneve e i Sette Nani.

“Per esperienza personale sarà una bellissima giornata, ricca di momenti entusiasmanti ed emozionanti tutti da vivere” ha affermato, nel corso dell’incontro di presentazione, l’assessore alle attività fieristiche Alessandro Berselli, sottolineando il binomio vincente tra la società ginnica vigaranese e la onlus per uno spettacolo che “ci farà capire come persone con disabilità motoria, nonostante la malattia, siano in grado di divertirsi e per qualche ora non pensare al loro dolore”.

L’evento, secondo il sindaco Barbara Paron e l’assessore alle politiche giovanili De Michele sarà un “momento in grado di esaltare la diversità come forma in grado di aprire gli orizzonti intellettuali e non come fonte di paura”.

Evento che è stato successivamente presentato nel dettaglio dal consigliere comunale Elena Zoboli, per l’occasione in veste di allenatrice e organizzatrice del programma ideato per le sue atlete: “Credo che lo sport debba essere qualcosa che unisce e, allenando bimbe e ragazze dai tre ai vent’anni, ho il desiderio che possano crescere ed affrontare le problematiche della loro vita con gli insegnamenti ricevuti da momenti come quelli che vivremo domenica. Assisteremo ad un pomeriggio di divertimento e non sarà importante dimostrare ai genitori quanto abbiamo imparato durante l’anno, per lo più in un periodo come Natale. Ciò che conta sarà divertirsi tutti insieme ed è per questo che, come favola finale, ho scelto il Soldatino di Piombo da ballare tutti insieme sulle note della canzone “Combattente” di Fiorella Mannoia”.

“Normalmente – ha aggiunto la portavoce dell’Associazione In.Da.Co Donata Rodi – facciamo balli caraibici, argentini e valzer con persone portatrici di handicap fisici, psichiatrici e personali e già qualche anno fa siamo stati ospiti del Palavigarano. Sono pienamente convinta del tema scelto per quest’anno, ricco di contenuti ben incentrati sulle attività da noi proposte e sulle storie della vita di chi è con noi da diverso tempo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com