Mesola
8 Dicembre 2017
La Riserva Naturale Orientata era fortemente danneggiata dagli eventi metereologici avversi verificatisi nel mese di luglio e agosto scorso

Partono i lavori per la sistemazione delle dune fossili di Massenzatica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Un viaggio lungo la “Gran Linea” fino a Massenzatica

Gli studenti del Bachelet sono arrivati fino alla frazione di Mesola fondata dagli Estensi per incontrare il Cum, Azienda Agricola Storica proprietà collettiva che ha consentito di superare frammentazioni e marginalità per dare vita ad un sistema economico coeso e moderno

Le dune di Massenzatica (da www.liceoariosto.it)

Mesola. Partiranno dalla prossima settimana i lavori di sistemazione ambientale della Riserva Naturale Orientata denominata “Dune Fossili di Massenzatica”, che si trovano nel comune di Mesola, fortemente danneggiata dagli eventi metereologici avversi verificatisi nel mese di luglio e agosto scorso e che hanno reso completamento non fruibile il percorso di visita all’interno, provocando il rovesciamento di molti alberi di grandi dimensioni, principalmente pioppo ibrido, e il danneggiamento alla struttura del centro visite.

Dopo i sopralluoghi effettuati dai tecnici dell’Ente e dai soggetti territorialmente competenti per la verifica dei danni, si è inteso adottare una serie di prescrizioni per salvaguardare innanzitutto la natura dei luoghi interessati, anche a fronte di ritardare le operazioni di ripristino della fruibilità, al fine di evitare di danneggiare ambienti caratterizzati da particolare fragilità, in quanto la duna offre una varietà ecologica unica, sia sotto l’aspetto geomorfologico che per la presenza essenze vegetazionali veramente rare e da tutelare.

Ciò comporterà quindi la necessità di spostare il legname delle alberature abbattute dal sedime del sentiero, ripristinandone le condizioni di sicurezza, senza intervenire con mezzi pesanti o di grandi dimensioni, in quanto si rischierebbe di causare danno sia alla duna che alla vegetazione presente nell’area di intervento.

Altrettanto importante sarà prevedere la non eliminazione di tutti gli esemplari di pioppo abbattuto o schiantato all’interno della Riserva, in quanto gli alberi morti costituiscono un habitat sia per specie di insetti che li colonizzano, degradandoli nel tempo, sia per mammiferi che creano le proprie tane o ripari, sia per alcune specie di avifauna, quali il picchio, che creano proprio nel fusto di questi esemplari morti in piedi, il proprio nido.

I lavori assegnati alla Società Cooperativa Montana Valle del Lamone di Brisighella (Ra) che si è aggiudicata il servizio per un corrispettivo di euro 5.500,00 più Iva, consisteranno dunque nell’asportazione di legname derivante da esemplari arborei sradicati o schiantati, di dimensioni ragguardevoli, costituiti per la maggior parte da pioppo ibrido, esclusivamente dal sedime del sentiero per la fruizione che si sviluppa per circa 1 chilometro all’interno delle Dune Fossili di Massenzatica e la messa in sicurezza del percorso rispetto la presenza di ulteriori esemplari arbustivi ed arborei inclinati o poco stabili dei quali si deve valutare la necessità di potatura o asportazione.

Al termine dei lavori, previsti per la fine di gennaio, l’oasi sarà nuovamente riaperta al pubblico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com