Attualità
6 Dicembre 2017
I tifosi giallorossi espongono lo striscione nel match Roma-Qarabağ. Acad: "Porteremo Federico ovunque"

Il ricordo di Aldrovandi entra all’Olimpico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

“Poche ore fa Federico è riuscito ad entrare”. Una frase lapidaria scritta dal padre Lino per dimostrare che, nonostante l’assurdo divieto che ha impedito ai tifosi spallini di accedere allo stadio con la bandiera di Aldrovandi, il suo ricordo può irrompere all'”Olimpico”. Lo dimostra lo striscione con impresso il volto di Aldro, appeso dalla curva giallorossa in occasione del match di Champions League Roma-Qarabağ che si è disputato martedì sera nella capitale.

Un bel segnale di vicinanza da parte dei tifosi della Lupa che, già nella precedente partita di venerdì contro i biancazzurri, avevano condiviso lo sdegno dei ferraresi scandendo più volte il nome di Federico durante i 90 minuti in campo. Il popolo spallino, invece, si ribellò in silenzio, evitando di cantare e sventolare bandiere nel settore ospiti contro una presa di posizione mal digerita e, soprattutto, non capita.

La protesta montata sul web – condivisa anche da Ilaria Cucchi, da sempre vicina a Lino Aldrovandi e Patrizia Moretti a cui aveva riservato un sincero abbraccio via social perché “senza di lui io non sarei mai arrivata fin qui: Roma è la mia città, ed io amo la mia città, ma io sto con Aldro” – portò l’Acad – associazione Contro gli Abusi in Divisa a “invitare tutta la collettività, a partire dalle tifoserie e dalle curve, oltre la propria fede e oltre i colori, ad esporre dove sia possibile l’immagine di Federico Aldrovandi con striscioni, magliette, foto, bandiere e qualsiasi mezzo ognuno ritenga più opportuno e ad accompagnare il tutto con l’hashtag #FedericoOvunque”.

I primi a portare ‘Federico ovunque’, oltre ai rappresentanti della Curva Ovest di Ferrara, sono proprio i tifosi giallorossi. “È solo l’inizio, ma è un grande inizio. Si comincia proprio dall’Olimpico, ieri sera” commentano i referenti dell’Acad, decisi a “non rassegnarci alla denuncia e al racconto: se non volevano Federico in una curva, Federico glielo faremo trovare ovunque”.

Da qui la proposta di “chiedere a chiunque di far apparire Federico in ogni luogo possibile delle nostre città, con la dignità e il rispetto che la famiglia Aldrovandi ci ha sempre insegnato. Sabato 9 dicembre e domenica 10 dicembre facciamogli vedere che non abbiamo dimenticato quello che hanno fatto a Federico, mostrando Federico ovunque, com’era da vivo. Non cancellerete la nostra memoria”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com