Economia e Lavoro
5 Dicembre 2017
Il contributo avrà un massimo di 2000 euro, 500 in più per le nuove imprese o per quelle giovanili

A Codigoro apre il nuovo bando a sostegno delle imprese del territorio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Primo maggio. Tagliati (Cgil): “Costruire insieme un’Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

Nella data in cui si ricorda che il lavoro "è la condizione fondamentale di dignità delle persone" e la "condizione necessaria per poter realizzare il proprio progetto di vita", Veronica Tagliati dalla piazza di Argenta rimarca che "come Cgil, Cisl e Uil abbiamo voluto dedicare quest’anno il 1° maggio ad un sogno, il sogno di Costruire insieme un'Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

di Simone Pesci

Camera di Commercio di Ferrara, Sipro e Comune di Codigoro uniti per il nuovo bando per il sostegno delle imprese del territorio. Un vero e proprio lavoro fatto in sinergia, che permetterà alle micro e alle piccole imprese del territorio di Codigoro di poter richiedere un contributo, per un massimo di 2000 euro – che salgono a 2500 per le aziende i cui titolari sono giovani fra 18 e 35 anni, oppure per quelle appena costituite – e comunque pari fino al 50% delle spese complessive.

Il bando è aperto per tutte le imprese che hanno sostenuto delle spese riguardanti lo sviluppo, le spese, o l’acquisto di beni per la propria attività – parcelle notarili, beni strumentali, acquisto dispositivi tecnici atti alla riduzione dell’inquinamento, acquisto attrezzature di protezione degli accessi ai locali come serrande o saracinesche, attrezzature tecnologie di sicurezza, acquisto strumentazione informatica, acquisto di arredi, opere murarie e attività di pubblicità – nel periodo compreso fra l’1 giugno 2017 e il 31 dicembre 2018.

“Il bando coinvolge tutti – esordisce Anna Fregnan, Sipro – , ad eccezione dei liberi professionisti e di coloro che operano nel settore agricolo. Le domande si possono presentare dal 5 dicembre al 31 dicembre 2018”.

Il progetto è stato pensato proprio da Sipro, che grazie ad uno studio, come spiega l’amministratore unico Paolo Orsatti, ha cercato di “fare rete attraverso un’attività sartoriale che ha costruito il vestito giusto attraverso le esigenze del momento di quel territorio”.

Il Comune di Codigoro non starà comunque a guardare, perché “metterà nel progetto 20 mila euro” commenta il sindaco Alice Zanardi spiegando che non sarà comunque finita qui, perché “se ci saranno tante domande siamo pronti, per il 2018, a confermare e ad aumentare il contributo”.

Soddisfatti sia l’assessore allo sviluppo di Codigoro Stefano Adami, per un bando “che rappresenta qualcosa di bello e positivo per il territorio”, che il segretario generale della Camera di Commercio Mauro Giannattasio, che si definisce orgoglioso di come “ il Comune di Codigoro si sia fidata di noi” per un progetto “pensato per tutte le imprese”.

Fare sistema e consolidare il rapporto fra la Cciaa e le istituzione è il motto del presidente Paolo Govoni: “Bisogna creare un’ambiente dove le istituzioni sono amiche delle imprese. La collaborazione è l’impulso per lo sviluppo economico del territorio, che passa attraverso la creazione di nuove imprese e il consolidamento di quelle esistenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com