Goro
28 Novembre 2017
Da gennaio transito a pagamento per i residenti, 600 euro in più all'anno per la mensa scolastica e la retta del nido

Dal ponte di barche alla mensa scolastica, un 2018 più caro per Goro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Foto dal sito del Comune di Taglio di Po

di Giuseppe Malatesta

Goro. Dalla mensa scolastica alle luci votive, al transito sul ponte di barche di Gorino: aumentano le tariffe a carico dei cittadini del Comune di Goro, con ritocchini più o meno consistenti – che danno adito alle voci su una certa sofferenza economica dell’ente, tra tagli e necessità di accedere ad un contributo volontario dei pescatori locali per smuovere la manutenzione urbana.

Ormai alle porte, il 2018 porta dunque ai goresi la novità del transito a pagamento sul ponte di barche che congiunge Gorino ferrarese e Gorino veneto, una proprietà divisa tra il Comune di Goro e quello di Ariano nel Polesine utilizzata inoltre dai residenti di Taglio di Po e Porto Tolle.

Il canone versato annualmente dal Goro insieme agli altri tre Comuni veneti – calcolato proporzionalmente in base al numero degli abitanti, pari a 21109 euro – sarà infatti ridotto di 10 mila euro dal 1 gennaio del nuovo anno.

A recuperare la somma, secondo i nuovi rapporti stipulati con la ditta gestrice del ponte, saranno appunto i residenti, finora esenti, secondo un tariffario che potrebbe riprendere quello ordinario (1,30 euro per singolo transito di autovetture e il doppio per gli autocarri) o presentare riduzioni al momento ignote.

Oltre alla traversata sul Po, a costare di più saranno le tariffe dei servizi comunali di mensa scolastica e frequenza dell’asilo nido con aumenti fino a 600 euro annui. Per la mensa, dal 1 settembre 2018 si passa dai 150 euro mensili del 2017 a 200 euro (sempre senza riduzioni per assenze, festività o compresenza di fratelli/sorelle), mentre la retta per l’asilo nido sale da 250 a 300 euro al mese (da 200 a 240 euro in caso di compresenza fratelli), sempre a partire dal prossimo anno scolastico 2018-2019.

Già da gennaio 2018 si arrotonda invece a 20 euro – prima 18 – il costo di allacciamento di luci votive, con canone annuale raddoppiato da 20 a 40 euro, mentre restano invariate rispetto all’anno corrente le tariffe per il trasporto scolastico, con costo di iscrizione pari a 10 euro e retta mensile di 35 euro che scende a 25 in caso di compresenza fratelli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com