Eventi e cultura
17 Novembre 2017
Omaggio alla grande tradizione rinascimentale con i laboratori strumentali del Frescobaldi 

Musica antica per tutti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Il conservatorio Frescobaldi di Ferrara inaugura un nuovo progetto di musica antica destinato ad utenti di varie età, dalle scuole elementari all’età adulta. La città di Ferrara, in omaggio alla grande tradizione rinascimentale, è teatro di rievocazioni storiche e molte associazioni del territorio si dedicano alla ricostruzione di costumi, danze.

Il conservatorio, seguendo la propria vocazione didattica, si inserisce in questa grande tradizione offrendo alla cittadinanza laboratori strumentali di liuto, flauto dolce e viola da gamba. I laboratori partiranno dalla fine di dicembre e possono essere frequentati da musicisti che vogliono allargare le proprie conoscenze, da giovani che desiderano avvicinarsi o approfondire i loro studi scolastici o da appassionati dilettanti.

Un incontro aperto a tutta la cittadinanza verrà organizzato al conservatorio (Largo Antonioni 1) sabato 18 novembre dalle 14.30 alle 15.30: sarà possibile ascoltare gli strumenti, conoscere gli insegnanti (Pedro Alcacer – liuto, Stefano Squarzina – flauto dolce e Gianni Lazzari – viola da gamba) e prendere tutte le informazioni possibili. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito del conservatorio www.conservatorioferrara.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com