Eventi e cultura
28 Aprile 2024
Il particolare festival letterario è previsto dal 16 al 30 maggio

Margine di Resistenza a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bertozzi e Cacciari a Palazzo Schifanoia in un incontro dedicato al Salone dei Mesi

Il calendario delle proposte dell'Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara prosegue con un imperdibile appuntamento, lunedì 13 maggio 2024, alle 17:30, a Palazzo Schifanoia (via Scandiana 23, Ferrara), dedicato allo straordinario ciclo affrescato del Salone dei Mesi, che, con le sue misteriose raffigurazioni astrologiche, rappresenta il luogo più prezioso e segreto del primo Rinascimento

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio.

Un festival un po’ sui generis che, a detta degli organizzatori, “avrà lo scopo di promuovere il pensiero, la cultura e l’azione politica della sinistra italiana”.

Un obiettivo impegnativo che la Fondazione l’Approdo, che sostiene la manifestazione, e il Consorzio Eventi Editoriali, suo organizzatore, cercheranno di perseguire non in luoghi istituzionali, ma nei quartieri, nei circoli e negli spazi aggregativi che Ferrara offre.

Gli incontri in previsione saranno 5 concentrati in quindici giorni di maggio e alcuni di questi sono già stati fissati, gli ultimi sono in via di definizione e conferma.

I libri che saranno presentati saranno lo spunto per un approfondimento su temi come gli insegnamenti e la memoria del passato, i diritti sociali, umani, civili e dell’ambiente, la democrazia partecipativa e partecipata e il welfare.

Alcuni dei luoghi individuati stanno oramai diventando icone della cultura diffusa, come il Circolo Acli di Pontelagoscuro che ospiterà due eventi il 16 e il 30 maggio.

Saranno ospiti tra gli altri Alessandro Bratti ex deputato del PD e attualmente Segretario Generale dell’Autorità distrettuale del Fiume Po, Ugo Sposetti, più volte senatore, ex tesoriere dei DS e attualmente presidente dell’Associazione Enrico Berlinguer.

Altro luogo iconico per gli incontri sarà la sede della Fondazione L’Approdo, di piazzetta Righi a Ferrara, dove tra gli altri ci sarà Stefano Fassina a presentare il suo libro “Il mestiere della sinistra”.

Nella stessa sala si parlerà con il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato del suo libro “Nel continente nero, inchiesta sulla destra estrema nei paesi Europei”.

Altri 3 appuntamenti di estremo interesse sono in via di definizione , ma al più presto saranno comunicate insieme al programma preciso con giorni, orari e luoghi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com