Economia e Lavoro
7 Novembre 2017
La richiesta di Coldiretti per l'esenzione dall'adeguamento automatico dell'età pensionabile

Pensioni. “Agricoltura è usurante, serve deroga”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Emilbanca. Settemila si per un bilancio record

L’assemblea dei Soci di Emil Banca ha approvato all’unanimità il Bilancio 2023 chiuso con un Utile record di 71,5 milioni di euro e eletto nel Consiglio di Amministrazione Raffaella Pannuti, già cooptata dal Cda nel novembre scorso in sostituzione di un componente dimesso

Lollobrigida vuole un commissario per il granchio blu

Nel Consilgio dei Ministri di lunedì 6 maggio è stato esaminato il decreto sugli aiuti all'agricoltura. Il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e foreste, Francesco Lollobrigida nel corso della 22esima edizione della rassegna Futuro Direzione Nord presso Assolombarda a Milano ha anticipato alcuni dei temi discussi, tra cui il granchio blu

A Gallo i primi passi del progetto Tracing di Cpr System

Cpr System si riconferma capofila dell’innovazione nella supply chain italiana con il progetto Tracing. Quest'ultimo è già in fase di attuazione e sarà attivato un primo test sul Centro di lavaggio di Gallo entro il 2025

Il lavoro nei campi, soprattutto nell’agricoltura ad alta specializzazione come quella dell’Emilia Romagna con le colture frutticole, vitivinicole e gli allevamenti, ha tutte le caratteristiche per rientrare tra le attività usuranti da esentare dall’adeguamento automatico dell’età pensionabile all’aspettativa di vita. È quanto afferma Coldiretti Emilia Romagna in riferimento alla revisione della lista dei lavori usuranti per i quali sarà riconosciuto il congelamento dell’aumento dell’età pensionabile.

L’estensione alla categoria degli operai agricoli dell’ipotesi di anticipo pensionistico da riconoscere quali soggetti che svolgono lavori usuranti non può che trovare l’appoggio dell’intero sistema agricolo ma deve naturalmente ricomprendere – sottolinea Coldiretti Emilia Romagna – i lavoratori autonomi agricoli, ovvero i coltivatori diretti, che svolgono i medesimi lavori.

Una spinta per il ricambio generazionale in un settore dove si assiste ad una crescente domanda di lavoro da parte di giovani ma anche una necessità per ridurre, con nuove energie, l’impatto degli infortuni sul lavoro in agricoltura dove – conclude Coldiretti – hanno una incidenza più elevata rispetto agli altri settori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com