Eventi e cultura
2 Novembre 2017
Nuovi itinerari di Gulinati dalla Certosa al Monastero di Sant'Antonio in Polesine​

Passeggiate culturali dalla necropolis alla città dei ‘miracoli’

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

La rassegna Mondovisioni torna alla Sala Estense

Dopo la presentazione, come di consueto, in anteprima durante il Festival di Internazionale, Arci Ferrara riporta la rassegna Mondovisioni in città. I sei film distribuiti da CineAgenzia tornano nel mese di maggio in esclusiva per Il Cinema Boldini in Sala Estense.

Una passeggiata culturale dalla necropolis alla città dei ‘miracoli’. È il doppio appuntamento proposto dalla guida turistica Alessandro Gulinati che con i suoi due itinerari porterà ferraresi, visitatori e turisti alla scoperta di Ferrara.

Il primo appuntamento è in programma sabato 4 novembre, con ritrovo alle 15 davanti al Tempio di San Cristoforo alla Certosa in via Borso 50. La Certosa sarà infatti protagonista della giornata per rivivere la storia, l’arte, la società ferrarese attraverso la città dei morti finalmente parzialmente riaperta ai vivi.

La seconda escursione dei ‘miracoli’, in calendario lunedì 6 novembre, porterà il pubblico dal Monastero di Sant’Antonio in Polesine​ al Monastero del Corpus Domini e alla Basilica di Santa Maria in Vado, dove le figure di Beata Beatrice II d’Este e di Santa Caterina Vegri introdurranno al Miracolo Eucaristico del Preziosissmo Sangue in un percorso nelle storia e nella fede del cristianesimo ferrarese. ​Appuntamento e partenza alle 15.15 presso l’ingresso del Monastero di Sant’Antonio in Polesine in vicolo Gambone, traversa di via XX Settembre e via Beatrice II d’Este.

Il costo di partecipazione è di 7 euro per gli adulti, ridotto a 5 euro per studenti e soci Pro Loco, gratuito per i ragazzi minori di 14 anni. Per informazioni  contattare il numero 340 6494998 o l’indirizzo e-mail ale.gulinati@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com