Attualità
21 Ottobre 2017
E' stata realizzata dagli studenti di Medicina all'Ospedale di Cona nell'ambito dell'"Ottobre Rosa"

‘Sei un capolavoro. Proteggiti’, mostra sulla prevenzione del tumore al seno

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Lorenzo de Blanck fa ballare Ferrara dalle finestre del Municipio

Dopo lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che ieri pomeriggio hanno sorvolato il centro storico in occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri del Palio di Ferrara, tra i più antichi al mondo, gli eventi si sono susseguiti nella sera con le proiezioni del videomapping su Palazzo Ducale, sull’incalzante racconto dedicato alla storia del Palio, studiato e realizzato nel dettaglio da Andrea Bernabini e Sara Caliumi (NEO Visual Project), con le musiche di Davide Lavia

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

Le risposte dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Un “Campus Gaudì” per gli universitari

Gli studenti universitari, già a partire dal prossimo anno accademico (2024-25), hanno una nuova possibilità abitativa, in centro storico a Ferrara. Si chiamerà "Campus Gaudì" e sorgerà in via Baluardi 35/A

Da giovedì 19 ottobre, è possibile ammirare nell’Area Accoglienza dell’Ingresso 1 dell’ospedale di Cona la mostra “Sei un capolavoro. Proteggiti” realizzata dal Segretariato Italiano Studenti in Medicina (Sism), aperta per tutto il mese di ottobre.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del Pink October “Ottobre Rosa”, è finalizzata alla sensibilizzazione allo screening per una precoce diagnosi del tumore al seno.

Il progetto consiste nell’esposizione di una serie di opere d’arte contenenti nudi femminili (come la Venere di Bottocelli e del Tiziano, le “Tre Età della Donna” e “Giuditta I” di Klimt e “La Danza” di Matisse) opportunamente modificati per simulare una cicatrice da mastectomia. Per ogni opera un seno femminile è stato coperto con una piccola striscia di scoth, dove è stata disegnata la finta cicatrice. A fianco dei quadri si può trovare anche un contenitore con i classici fiocchi rosa (simbolo dell’iniziativa) e un quaderno dove poter lasciare la propria firma e un commento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com