Cento
26 Settembre 2017
"Genova-Buenos Aires, sola andata", mostra ed eventi collaterali su un tema caldo a Renazzo

Emigrazioni di ieri e di oggi, da Papa Bergoglio ai giorni nostri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Renazzo. Sabato 30 settembre alle 16.30 verrà inaugurata, presso la chiesa provvisoria di Renazzo di Cento, la mostra «Genova-Buenos Aires, sola andata», dedicata al viaggio di una famiglia di emigranti molto speciale: quella di Papa Bergoglio.

La mostra, organizzata in occasione della visita pastorale del Papa a Bologna dall’associazione PassatoPresente in collaborazione con la Parrocchia di Renazzo, rimarrà aperta fino al 22 ottobre, e sarà visitabile, a ingresso libero, tutti i giorni dalle 9 alle 19.

La mostra si inserisce in un progetto di valorizzazione della storia di emigrazione dal territorio, verificatasi fra fine ottocento e primi anni ’30 del novecento, che ha portato un significativo numero di concittadini (si stimano in 1500 le persone emigrate) verso le Americhe.

Questa mostra dedicata al Santo Padre aiuta a far vedere l’emigrato con occhi diversi ed inoltre aiuta oggi a leggere i fenomeni di migrazione con una differente consapevolezza.

La mostra sarà accompagnata da una nutrita serie di eventi, con particolare attenzione alle scuole. A partire dall’inaugurazione, sabato, con interventi di don Ivo Cevenini, parroco di Renazzo, Claudia Tassinari, presidente dell’associazione PassatoPresente e Massimo Minella, giornalista di Repubblica, curatore della mostra.

Venerdì 6 ottobre, alle 21 presso la sede della mostra sarà ospite il monsignor Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio, che parlerà di “Emigrazione di ieri, migrazioni di oggi…”.

Domenica 8 ottobre, alle 17 nel ricreatorio parrocchiale (sopra bar Anspi), a cura dell’associazione TangoTe, avrà luogo la proiezione del docufilm: “Si Sos Brujo. Una Historia de Tango” di Caroline Neal. A seguire esibizione di tango argentino dei maestri Rita Grasso e Pablo Petrucci.

Martedì 10 ottobre appuntamento alle 10 per le scuole primarie con una visita alla mostra a cura degli insegnanti e proiezione del film “L’Emigrante” di Charlie Chaplin. Venerdì 13 ottobre alle 21 presso la sede della mostra, Bruno Bertelli, docente di sociologia all’Università di Trento, e Claudia Tassinari, presidente associazione PassatoPresente interverranno su “Emigranti renazzesi in America; un vescovo renazzese in Patagonia”.

Venerdì 20 ottobre, alle 21, si terrà la proiezione del docufilm “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, 2016, Orso d’oro per il miglior film al Festival di Berlino, con presentazione del professor Claudio Ricci, docente del liceo Cevolani di Cento. Ultimo appuntamento sabato 21 ottobre alle 10 per le scuole secondarie di primo e di secondo grado con visita alla mostra a cura degli insegnanti e proiezione del docufilm “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com