Politica
21 Settembre 2017
Il capogruppo regionale della Lega Nord ne ha parlato a Cento assieme all'economista Armando Siri

Fabbri (Ln): “Flat Tax unica via per l’economia di Cento e dell’Italia”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

Cento. I dati contraddittori sulla crescita economica della regione vanno guardati con molta attenzione, anche perché ci sono settori strategici non ancora usciti dalla crisi. Senza contare che la “nuova” occupazione che ne deriva è per lo più precaria. Dunque? Per la Lega Nord occorre un sostegno vero alla crescita, che può arrivare soltanto con un’aliquota fiscale secca, al 15%. Ovvero, con l’introduzione di una “Flat Tax”.

Ne hanno parlato martedì sera, a Cento, l’economista Armando Siri, il capogruppo regionale del Carroccio, Alan Fabbri, e il segretario nazionale della Lega Nord Emilia, Gianluca Vinci. Davanti a una platea composta soprattutto da esponenti del mondo produttivo centese, in una serata organizzata dalla segretaria locale Ln, Elisabetta Giberti.

«Solo con un’aliquota secca al 15%, per tutti, lo Stato finirà di mettere le mani nelle tasche dei cittadini, i quali pagheranno realmente un’imposta equa. Succede in alcuni dei Paesi più avanzati del mondo dove, guarda caso, anche il tasso di evasione è assai ridotto rispetto a quanto accade in molte parti del Paese», ha detto Alan Fabbri.

Se fino a ieri, insomma, la “Flat Tax” pareva unicamente una proposta di cui discutere nel mondo accademico, secondo la Lega la sua introduzione in alcune realtà del mondo ha dimostrato come possa dare effettivamente un impulso all’economia. «Cento e l’Alto Ferrarese hanno un tessuto imprenditoriale importante – continua Fabbri – ma soffrono della vessazione che grava moltissimo sulle imprese. Per sostenere lo sviluppo e far sì che il territorio possa continuare ad esercitare il suo ruolo di cerniera nei confronti del Bolognese e delle province limitrofe, occorre dare un segnale deciso, in materia fiscale, a livello nazionale. Secondo la linea tracciata da Siri».

Ci sono, poi, alcuni punti sui quali la Lega Nord invita alla prudenza sulla crescita sbandierata in queste settimane dalla Regione Emilia-Romagna: “Troppo legata alle esportazioni, mentre l’euro che si rafforza sui mercati rischia di fare segnare un brusco stop. Con un rallentamento già in atto da un trimestre all’altro: il Pil vede una crescita dell’industria manifatturiera più che dimezzata (dal 9 al 4%). Inoltre, la crescita non riguarda attualmente settori strategici come l’indotto dell’agricoltura e la pesca (-1,9%) o la moda (-2,3%)”. Insomma, c’è bisogno di un segnale forte, che può arrivare, a giudizio di Alan Fabbri, solo dall’introduzione dell’aliquota unica. E’ su questa sfida che si giocherà la battaglia politica dei prossimi mesi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com