Spettacoli
28 Luglio 2017
Sabato il concerto del gruppo formato da Alessandro Scala e completato da Sam Gambarini all’organo e Marco Frattini

Prestige Jazz Quartet a la Cueva

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Milva, diva per sempre: il docufilm in prima serata su Rai Tre

Un'artista indimenticabile, una diva in eterno. A tre anni dalla sua scomparsa, "Milva, diva per sempre", con Angelo Longoni alla regia e prodotto da Elide Melli per Cosmo P. Eu in collaborazione con Rai Documentari, andrà in onda venerdì 3 maggio in prima serata su Rai Tre

Codigoro. Sabato 29 luglio ore 21.30, Cueva Summer Jazz riprende con un live straripante di energia, quello del Prestige Jazz Quartet, gruppo guidato dal talentuoso sassofonista romagnolo Alessandro Scala e completato da Sam Gambarini all’organo e Marco Frattini alla batteria. Nel manipolare un repertorio composto da brani originali di matrice nu jazz e groove, soul jazz e boogaloo, il trio si avvale della presenza di un chitarrista straordinario, il londinese Nigel Price di passaggio nel Belpaese.

Alessandro Scala inizia gli studi di clarinetto e poi di sax, sin dall’infanzia. L’approccio al jazz avviene dapprima da autodidatta, quindi sotto la guida di Fabio Petretti, Bob Bonisolo e Steve Grossman. La sua enorme dedizione alla musica senza preclusioni di stile gli permette di collaborare con nomi di rilievo in vari ambiti, dal jazz alla bossa nova, dal funk al blues, a fianco di Bob Moses, Marilyn Mazur, Bruno Tommaso, Jimmy Owens, Marco Tamburini, Mario Biondi e Rosalia de Souza solo per citarne alcuni. Particolarmente duratura è la sua collaborazione con l’hammondista lounge Sam Paglia. Come leader, Scala si presenta abitualmente alla testa di svariate formazioni – soprattutto quartetti e quintetti – nate quale atto d’amore verso la stagione dell’hard bop, con un repertorio che in origine era sostanzialmente ripreso da Horace Silver, Hank Mobley, Lee Morgan, Miles Davis.

Con una carriera musicale più che ventennale, Nigel Price è considerato uno dei migliori chitarristi jazz della scena britannica ed europea.  Vincitore del prestigioso “Parliamentary Jazz Awards” per la categoria “Best Jazz Ensemble” nel 2010, da anni è una presenza fissa nei jazz club e festival nel Regno Unito, come al Ronnie’s Scott, in cui si è esibito in più di 500 concerti.

Fondere il linguaggio bebop con il blues feeling è il suo marchio di fabbrica. Il suo stile molto personale, caratterizzato da maestria armonica e improvvisativa, ha da sempre un impatto immediato e diretto sul pubblico. Price vanta collaborazioni con Gladys Knight, Van Morrison ed il leggendario David Axelrod. È stato inoltre membro della band di James Taylor per tre anni, con cui ha inciso cinque album. 
L’appuntamento realizzato in collaborazione con Jazz Club Ferrara vede il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Codigoro. Concerto ad ingresso libero. In caso di maltempo si svolgerà all’interno del ristorante.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com