Politica
28 Luglio 2017
Secondo il Movimento 5 Stelle non ci sarebbero i numeri in orario serale per intervnire in zona Gad

Daspo urbano, M5S: “Basta propaganda, gli agenti non bastano”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“E’ terminata la propaganda sulla pelle degli immigrati”

Avete per caso notato che sia il sindaco Alan Fabbri che il senatore Balboni non parlano più del problema immigrazione legato alla sicurezza? Sono entrambi partiti all’attacco su questo tema col quale, inutile dirlo, hanno vinto le scorse elezioni. E non solo a Ferrara

Il Psi ricorda Alda Costa nell’anniversario della scomparsa

Nel cuore della città di Ferrara, tra i vicoli che narrano storie di coraggio e di impegno civico, risplende la memoria di Alda Costa: una donna la cui vita è stata intessuta di passione per la giustizia sociale, impegno per l'istruzione e amore per la libertà

Il Decreto Legge sulla sicurezza urbana proposto dal Ministro dell’Interno Marco Minniti, e approvato definitivamente dal Senato nello scorso mese di aprile, contiene numerose novità in tema di stretta contro gli spacciatori e di poteri di ordinanza ai sindaci per interventi contro il degrado nelle città, ma soprattutto introduce il cosiddetto “daspo urbano”, ovvero l’obbligo di allontanamento, per chi ne viene colpito, da una determinata zona della città.

Tale strumento può essere attuato oltre che nei confronti di chi si occupa del traffico di stupefacenti (in questo caso il questore può emettere un provvedimento di allontanamento da 1 a 5 anni con misure di restrizione quali, ad esempio, l’obbligo di firma o il divieto di allontanamento dal comune) anche verso coloro che limitano la libera accessibilità o la fruizione di infrastrutture (ferrovie, aeroporti, ecc.) e aree verdi o luoghi di interesse artistico monumentale. In questi casi l’allontanamento per 48 ore viene emesso dal sindaco con la possibilità per il questore di emanare un altro provvedimento di tempo superiore (da 6 mesi a 2 anni) qualora il comportamento dovesse essere reiterato.

Al riguardo, lo scorso 23 maggio, il sindaco Tagliani ha portato come esempio di attuazione pratica le “maxi risse al Grattacielo, che danno ai cittadini la sensazione che il territorio sia sottratto alla disponibilità comune”. Il primo cittadino ha poi proseguito affermando che “se ci limitiamo a registrare l’episodio e a perseguirlo come reato di rissa non cambia molto, dobbiamo incominciare ad applicare questi nuovi strumenti per garantire la libertà degli spazi pubblici”.

“Ci risulta difficile non concordare con gli intenti intrinseci in queste affermazioni – commenta il Movimento 5 Stelle di Ferrara – ma ciò che non è chiaro è se oggi a Ferrara le Forze dell’Ordine in orario serale hanno i numeri, nel corso di un servizio ordinario e non di un’operazione speciale, per intervenire a sedare una rissa fra i frequentatori stranieri della Gad. Le perplessità però non si fermano qui. Infatti, quando un cittadino in un pomeriggio qualunque chiederà alla Polizia Municipale di intervenire per sanzionare “solo” un gruppo di stranieri che si adoperano a “impedire la libera fruibilità dei luoghi pubblici” questa sarà in grado per organizzazione, preparazione, dotazione e numero degli operatori a disposizione di prendersi carico di tale intervento? O farà ricadere l’onere sulle spalle della singola pattuglia in servizio alla zona Gad, che dovrà gioco forza “scantonare” non per pavidità dei suoi componenti ma solo per mero buon senso volto alla tutela della propria incolumità, come già successo nei mesi passati? Sono stati studiati e impartiti dei protocolli d’azione da mettere in pratica per operare in contesti di questo tipo?”

“Noi – conclude il M5S ferrarese – siamo molto dubbiosi al riguardo e temiamo che anche questo intervento normativo, in assenza di una seria attività organizzativa volta a prevedere tutti gli accorgimenti necessari per raggiungere gli obiettivi che si propone, non sia niente più che l’ennesimo spot buono, giusto per alimentare il clima di propaganda elettorale. Nessuno dubita dell’abnegazione al lavoro di tutti gli operatori in divisa che ogni giorno operano sul nostro territorio, ma il problema di sproporzione numerica fra i partecipanti a certi disordini e il personale che li dovrebbe affrontare va evidenziato affinché chi di dovere si adoperi veramente per risolvere tale criticità senza illudere i cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com