Attualità
20 Luglio 2017
La sede di via Ripagrande potrebbe diventare uno sportello di distribuzione del Prep

Arcigay appoggia il farmaco per contrastare l’Hiv

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Apre il bar degli amanti della lettura

Quante volte, finito un libro, capita di lasciarlo impolverato sulla libreria? O rischiare addirittura di dimenticarlo? È proprio da questo concetto che parte il progetto “dai libri alla vita”

La sede di Circomassimo Arcigay e Arcilesbica in via Ripagrande 12 potrebbe diventare uno sportello di distribuzione del farmaco antiretrovirale Prep, sigla che sta per profilassi da pre-esposizione, per agevolare l’accesso a questa cura che previene i contagi Hiv.

A darne notizia è Manuela Macario, presidente di Arcigay Ferrara, collegandosi al recente e sempre attuale dibattito sulla profilassi da pre-esposizione. L’associazione estense appoggia la posizione netta espressa da Arcigay nazionale: “il preservativo è importante ma non è l’unico metodo di prevenzione per quanto riguarda l’Hiv”.

In Emilia Romagna l’associazione Plus di Bologna è stata autorizzata dall’Ausl regionale alla distribuzione del farmaco che,  se preso con regolarità e attenzione, può ridurre il rischio di contrarre l’Hiv fino al 90% nei soggetti a rischio. Una cura, usata normalmente per curare persone con Hiv, che può aiutare anche le persone sieronegative che possono assumere questo farmaco per evitare il contagio.

Mentre l’Arcigay ferrarese sta lavorando perché “anche Ripagrande12 possa diventare sportello di distribuzione”, la presidente Macario ritiene che “ogni posizione contraria a questa sia lesiva nei confronti di un percorso di autodeterminazione. E condanno fermamente chi fa propaganda contraria”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com