Attualità
7 Luglio 2017
Nella capitale il progetto pilota ferrarese che ha introdotto la medicina di genere all’interno del percorso di formazione del corso di laurea in Medicina e Chirurgia

Unife a Roma per presentare il progetto sulla Medicina di Genere

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Apre il bar degli amanti della lettura

Quante volte, finito un libro, capita di lasciarlo impolverato sulla libreria? O rischiare addirittura di dimenticarlo? È proprio da questo concetto che parte il progetto “dai libri alla vita”

Si svolgerà a Roma alla Camera dei Deputati “Sala della Regina” martedì 11 luglio il convegno “Formare una medicina attenta alle differenze sessuali e al genere”.

L’iniziativa intende fare il punto della situazione sul percorso della medicina di genere in Italia la cui proposta di legge della deputata Paola Boldrini, è ora emendamento approvato nel “Ddl Lorenzin”, alla presenza della ministra Valeria Fedeli. Nell’occasione, verrà presentato anche il progetto pilota avviato del’Università degli studi di Ferrara che prevede la strutturazione della medicina di genere all’interno del percorso di formazione del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e l’istituzione di un centro specifico.

Alla giornata di lavori prevista anche la partecipazione di Fulvia Signani, psicologa dell’azienda Ausl e Università di Ferrara, con un intervento dedicato a “Formare i docenti: la proposta per una conoscenza di base”. L’obiettivo è quello di far sì che con la ricerca e l’insegnamento contribuiscano a formare studenti e futuri medici con questo approccio metodologico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com