Attualità
27 Maggio 2017
Dopo la prova generale le contrade hanno scelto i cavalli che correranno in pista

Flash Mob degli animalisti durante le prove del Palio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lorenzo de Blanck fa ballare Ferrara dalle finestre del Municipio

Dopo lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che ieri pomeriggio hanno sorvolato il centro storico in occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri del Palio di Ferrara, tra i più antichi al mondo, gli eventi si sono susseguiti nella sera con le proiezioni del videomapping su Palazzo Ducale, sull’incalzante racconto dedicato alla storia del Palio, studiato e realizzato nel dettaglio da Andrea Bernabini e Sara Caliumi (NEO Visual Project), con le musiche di Davide Lavia

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

Le risposte dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Un “Campus Gaudì” per gli universitari

Gli studenti universitari, già a partire dal prossimo anno accademico (2024-25), hanno una nuova possibilità abitativa, in centro storico a Ferrara. Si chiamerà "Campus Gaudì" e sorgerà in via Baluardi 35/A

Protesta animalista in piazza Ariostea proprio il giorno della viglia della gare del Palio di Ferrara e proprio mentre nell’anello si disputava la prova generale. Oggi pomeriggio (sabato 27 maggio) alle ore 18 gli attivisti dell’associazione Animal Defenders hanno effettuato un flash mob durante le prove obbligatorie della corsa dei cavalli e delle asine del Palio di Ferrara, esibendo uno striscione con la scritta “Non sacrificare la sua vita per il tuo divertimento” e le immagini dei cavalli morti a seguito degli incidenti avvenuti nelle passate edizioni del palio di Ferrara e in quelli di altre città italiane.

“Non siamo contro la tradizione storica del palio – tengono a specificare gli attividti – ma contro il solo l’utilizzo degli animali (cavalli e asine) allo scopo di intrattenere la piazza. Il cavallo è un animale la cui vera indole è spesso sconosciuta, in natura corre solo in rare occasioni, in genere quando percepisce una minaccia ed è un animale sociale che vive in branco. I cavalli da corsa nascono da fattrici, vengono partoriti in cattività e separati dalla madre prematuramente per essere domati ed addestrati. Gli addestramenti comportano fatica, ferite e l’essere messi sistematicamente sotto sforzo”.

Per Animal Defenders gli accorgimenti che sono stati presi durante il Palio di Ferrara come la sostituzione dei purosangue con i mezzosangue, o la proposta di un eventuale spostamento della corsa all’ippodromo non risolvono il fatto sostanziale: “gli animali impiegati cessano di essere individui con una vita, natura e un’etologia da rispettare, e diventano oggetti vittime del business che sta dietro alla corsa dei cavalli e delle asine”.

“Non desideriamo rivedere un palio come quello del 2006 – concludono – (dove un grave incidente ha portato all’abbattimento di due cavalli e al ferimento di un terzo) per vedere un po’ di consapevolezza negli organizzatori e negli spettatori, speriamo che l’empatia e il buon senso delle persone portino avanti la tradizione palio senza corsa di animali prima che un’altra tragedia succeda”.

Per quanto riguarda invece le prove generali. Alla chiamata al canape del mossiere Davide Busatti si presenteranno: Mereu-Pressing de Mores per San Giorgio, Topalli-Spartaco da Clodia per San Benedetto, Bruschelli-Osama bin per Santo Spirito, Caria-Rodrigo Baio per San Paolo, Pusceddu-Quella Rosa per Santa Maria in Vado, Ricceri-Quattro Mori per San Luca, Migheli-Bonantonio da Clodia San Giacomo: Columbu-Bomario da Clodia per San Giovanni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com