Eventi e cultura
25 Maggio 2017
Convegno, film, visite guidate e passeggiate per scoprire il mondo della fondatrice del premio Strega

Ferrara capitale del romanzo storico delle donne con Maria Bellonci

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Un grande evento richiama a Ferrara, da venerdì 26 a domenica 28 maggio, oltre un centinaio di persone provenienti da tutta la penisola nonché dalle isole, Sicilia e Sardegna, attratte dalla triplice novità del tema.

Si renderà infatti omaggio alla grande scrittrice Maria Bellonci, protagonista della letteratura del Novecento e fondatrice del premio Strega; a un preciso genere di scrittura come il romanzo storico delle donne (che riceve proprio in questa occasione il suo battesimo ufficiale); e a Ferrara come “capitale” di questa specifica tradizione letteraria.

Maria Bellonci, che ne è a livello internazionale l’indiscussa maestra, ha ambientato infatti a Ferrara i suoi capolavori, particolarmente il primo, “Lucrezia Borgia” (1939), e l’ultimo, “Rinascimento privato” (1985), incentrato su Isabella d’Este sposa di Francesco Gonzaga (e la cui trama di conseguenza si sviluppa fra Ferrara e Mantova).

Studiose di letteratura, storia, arte, musica, cinema e politica si danno convegno nella nostra città per esplorare il Rinascimento attraverso le due grandi signore, Lucrezia e Isabella, che ne sono gli emblemi, e delle quali Maria Bellonci ha fatto due personaggi immortali identificandole come immagini di libertà femminile. Affascinanti, geniali, complesse, tanto amate quanto discusse attraverso i secoli, Lucrezia e Isabella verranno indagate nella loro biografia e nella loro personalità anche attraverso la visita ai luoghi che sono stati lo scenario del loro splendido destino.

La manifestazione prevede una conversazione letteraria in programma al Monastero del Corpus Domini, proiezione di film su Lucrezia Borgia, visita guidata di casa Romei dove sono custoditi i ritratti delle donne estensi con approfondimenti e musica, e passeggiate nei luoghi descritti dalla Bellonci a Ferrara.

La tre giorni di studi si avvale del patrocinio della Fondazione Bellonci e del patrocinio e sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara ed è a cura della Società Italiana delle Letterate in collaborazione con l’associazione Amici della Biblioteca Ariostea, associazione Korakoinè, Centro documentazione donna, Garden Club, Istituto di Studi Rinascimentali e l’ospitalità dei Musei d’Arte Antica e del Museo di Casa Romei di Ferrara.

Ecco tutti gli eventi in programma.

Programma del convegno
VENERDÌ 26 MAGGIO – Monastero del Corpus Domini
ore 14 Accoglienza e registrazione presenze
ore 15 Saluto delle autorità e delle organizzatrici. Conversazioni sul romanzo storico di genere e il racconto del Rinascimento con PAOLA BONO, BENEDETTA CRAVERI, VALERIA DELLA VALLE, MARGHERITA GANERI, MARIA SERENA MAZZI.
Centro Documentazione Donna
ore 20 Visione di Lucrezia Borgia. Una intervista impossibile (2002), cortometraggio, 40″, testo di Maria Bellonci, regia di Florestano Vancini

SABATO 27 MAGGIO – Monastero del Corpus Domini
ore 9-12.30 Passeggiata sulle orme di Lucrezia Borgia (dal Monastero del Corpus Domini al Castello di San Michele con visita a Palazzo Schifanoia) con MARIA INVERSI (lettrice), MONICA FARNETTI (guida letteraria), FRANCESCA MELLONE (guida storico-artistica)
– Casa Romei
ore 14.30 Visita guidata di Casa Romei; I ritratti di Lucrezia Borgia e Isabella d’Este con RAFFAELLA MORSELLI; Scrivere la storia delle donne. MARIA ROSA CUTRUFELLI dialoga con ALESSANDRA PIGLIARU; Musiche della corte di Isabella e Lucrezia Concerto della Camerata Estense Direttrice e concertatrice ELENA MASINA DIRANI (vedi programma a fondo pagina)

DOMENICA 28 MAGGIO
Viale Cavour – giardini del Castello ore 7 Partenza in pullman per Mantova: Passeggiata sulle orme di Isabella d’Este (*) (da Palazzo Ducale a Palazzo Te) con MARIA INVERSI (lettrice), MONICA FARNETTI (guida letteraria), RICCARDO RIMONDI (guida storico-artistica).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com