Eventi e cultura
30 Aprile 2024
Il 4 maggio al centro sociale "Il Parco" l'iniziativa organizzata dall'Estense Music Academy di Sergio Rossoni

“Jazz e Filosofia”, una giornata intera fra musica e pensiero

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ricordando l’architetto Michele Pastore

Martedì 21 maggio alle ore 17 presso la Sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze, 17) Ferrariae Decus Ets ricorda l'architetto Michele Pastore

Il 4 maggio prossimo al “Parco” del Centro Sociale di via Canapa a Ferrara, la Estense Music Academy di Sergio Rossoni ha organizzato la quarta edizione dell’evento musicale “Jazz e Filosofia”, che questa volta presenta diverse e interessanti novità rispetto alle edizioni precedenti.

Durerà l’intera giornata e vedrà l’avvicendarsi di tanti eventi legati alla cultura della musica e al pensiero. Apertura alle ore 10.30 con l’aperitivo culturale e una grande mostra di Strumenti Musicali e Libri a cura della Scuola di Liuteria di Pieve di Cento, una delle più prestigiose scuole in Italia, fiore all’occhiello della nostra regione, promossa e organizzata da Giovanni Intellisano, liutaio ferrarese di grande esperienza. Seguiranno eventi, conferenze e concerti fino al gran finale: “A Cena con Emanuel Kant”.

Il programma è ricco: momenti di ottima musica, passaggi di bella letteratura e pause di riflessioni filosofiche. Un evento culturale polifonico a più strumenti musicali e voci sonore, letture letterarie e filosofiche, con protagonisti noti. Sergio Rossoni con la sua chitarra, Andrea Poltronieri col sax, Teo Ciavarella al piano, Renato Fregna al basso e Christian Vincenzi alla batteria, nonché le voci splendide di Valentina Piccinini ed Erika Corradi allieteranno con le loro proposte jazz a partire dalle 18.30. Il grande Andrea Mingardi intratterrà il pubblico dalle 15.30 con la sua biografia musicale e letteraria che è un omaggio a tutti i musicisti Italiani, in particolare a quelli della nostra area emiliano-romagnola.

Tommaso La Rocca inviterà nella mattinata, dalle 11, al suo picnic nel Parco sotto “L’albero della conoscenza del bene e del male” di biblica memoria e… kantiana rimemorazione, a cui seguirà nel tardo pomeriggio, dopo i concerti, un invito a “Cena con Emanuelo Kant” con un menu di derrate raffinate per il nutrimento del pensiero. La cena, solo su prenotazione, preparata dalla cucina de “Il Parco” all’interno del progetto Tra Parco e Realtà che, sostenuto dal Comune di Ferrara e promosso dall’associazione Casa e Lavoro, dall’associazione Lo Specchio, Il Parco e Opera Matteo, da settembre 2023 promuove l’inserimento occupazionale e l’inclusione di persone con disabilità.

Una grande occasione per i ferraresi di ogni età per trascorrere una giornata, una mattina, un pomeriggio, una serata, in un ambiente che ormai è noto a Ferrara per la qualità delle sue proposte musicali e culturali, per il clima sereno e accogliente che si respira, aperto a tutti i cittadini e allo stesso tempo di grande spessore culturale: il Centro Il Parco. Cittadini per i cittadini.

Un piccolo estratto dalla libro di Andrea Mingardi dal titolo “Così si suonava in Paradiso”: “Fabio comincia suonando le pentole di casa e si ritrova dopo tanta gavetta a cantare per oltre duecento volte all’anno, osannato dal pubblico e amato dai gestori dei locali da ballo. Su e giù dai palchi, alle prese con musicisti professionisti e amatoriali, ballerini scatenati, impresari disonesti, dj che si credono primedonne, proprietari di dancing dispotici, fidanzate ufficiali e no, genitori scettici, fan adoranti e colleghi traditori…” Una storia vorticosa e altalenante, in cui il rock’n’roll è la colonna sonora principale. Un romanzo che è anche l’occasione per ripercorrere gli ultimi sessant’anni di musica dal vivo a Bologna (e non solo), attraverso le gesta di chi – assomigliando molto al suo autore – li ha vissuti intensamente, sulla propria pelle. Perché cantare o suonare bene è solo l’inizio di un percorso dove dobbiamo mettere cervello, anima e cuore per scrivere la linea melodica della nostra vita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com