Politica
7 Maggio 2017
Il deputato critico in merito alla decisione di autorizzare estrazioni nei territori di Copparo e Formignana

Ferraresi (M5S) contro le trivelle a ‘Gradizza 1’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sinistra Unita per Anselmo. Flash mob per le “morti bianche”

Mercoledì 1° maggio, alle ore 11, la lista “Sinistra Unita Per Anselmo”, insieme al candidato sindaco, si ritroverà presso Piazza Castello per ricordare le tante “'morti bianche', vittime della logica del profitto e di una conseguente insufficiente sicurezza sui luoghi di lavoro"

“E’ terminata la propaganda sulla pelle degli immigrati”

Avete per caso notato che sia il sindaco Alan Fabbri che il senatore Balboni non parlano più del problema immigrazione legato alla sicurezza? Sono entrambi partiti all’attacco su questo tema col quale, inutile dirlo, hanno vinto le scorse elezioni. E non solo a Ferrara

Il Psi ricorda Alda Costa nell’anniversario della scomparsa

Nel cuore della città di Ferrara, tra i vicoli che narrano storie di coraggio e di impegno civico, risplende la memoria di Alda Costa: una donna la cui vita è stata intessuta di passione per la giustizia sociale, impegno per l'istruzione e amore per la libertà

(foto di archivio)

“Esprimo molta preoccupazione per la decisione del Governo di continuare a trivellare il territorio dell’Emilia Romagna”. Lo afferma il deputato del Movimento 5 Stelle Vittorio Ferraresi nel criticare i Ministri Franceschini e Galletti che “non ascoltando i territori decidono, in maniera sorda e insensata, di continuare a operare in favore delle aziende petrolifere”.

Già lo scorso gennaio 2016 Ferraresi aveva presentato un’interrogazione dove chiedeva al Ministro dell’ambiente Galletti, al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini e al Governo se non ritenessero che nuove attività di ricerca e coltivazione di idrocarburi, in un’area interessata da faglie tettonicamente e sismicamente attive, oltre che da problemi idraulici e di subsidenza potessero danneggiare e mettere a rischio il territorio ferrarese e  “in base al principio di precauzione, di assumere iniziative per il ritiro delle concessioni autorizzate di estrazione o stoccaggio di idrocarburi in quelle aree”. “La risposta a questa mia interrogazione, come è solito rispondere sulle importanti tematiche del territorio italiano il Governo renziano – riferisce Ferraresi – è stata evasiva e inefficace, per loro va tutto “bene””.

“Ora il Governo di Franceschini e Galletti – aggiunge – invece di tutelare i territori emiliani dei comuni di Copparo e Formignana danno mandato all’azienda americana (a scatole cinesi) Aleanna Resources di mettere in produzione un pozzo, Gradizza 1, profondo un chilometro per estrarre gas e petrolio. Nel documento datato 3 maggio 2017 il Ministro Galletti decreta “la compatibilità ambientale per il progetto relativo alla messa in produzione del pozzo esplorativo esistente denominato ‘Gradizza 1’”. I cittadini e le istituzioni territoriali, naturalmente, non sono d’accordo a queste scellerate scelte di un Governo che non prende in considerazione più, oramai da tempo, le scelte della popolazione. Io sono dalla parte dei cittadini, contro questi Ministri che, invece di tutelare il territorio e l’ambiente, preferiscono sfruttarlo in favore di aziende estere e dei petrolieri. Chi mangerà i frutti di Gradizza inquinati? A Franceschini e Galletti alla Bouvette della Camera potremmo far arrivar qualche prelibatezza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com