Attualità
5 Maggio 2017
Tavola rotonda nella biblioteca Bassani di Barco

Vecchie e nuove dipendenze, facciamo il punto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aumentano i senza fissa dimora in via Gobetti

"In via Gobetti i vagabondi stanno aumentando nella totale indifferenza della pubblica amministrazione". Una segnalazione che arriva da un lettore, corredata da foto, che riguarda una zona della città centrale e solitamente non al centro delle cronache per segnalazioni di questo tipo

Una tavola rotonda sul tema delle dipendenze patologiche con particolare riferimento al mondo dei giovanissimi è organizzata per sabato 6 maggio alle 10.30 nell’Auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani, in via Grosoli 42 a Ferrara (zona Barco) con il titolo “Tra dipendenze e libertà, una giornata contro le vecchie e nuove dipendenze”.

L’iniziativa è promossa  dal comitato “VivabarcoViva, il centro di promozione sociale Barco, l’associazione Famiglie contro la droga, in collaborazione con l’Associazione provinciale club alcologici territoriali (Apcat) e l’Associazione alcolisti anonimi (A.A.), Gruppo Aurora, Fuori dal gioco, l’Istituto comprensivo “Cosmè Tura” (Classi II F e II G della scuola secondaria superiore di primo grado Barco).

Il termine “dipendenza patologica”, deriva dal latino “addictus” (termine utilizzato nell’Antica Roma per indicare lo schiavo o il servitore che diveniva tale per non poter pagare i debiti, la cui condizione durava fino all’estinzione del debito) ed emerse negli ambienti scientifici inizialmente per descrivere la condizione di schiavitù che si instaurava con l’uso di droghe. Sebbene le dipendenze principali e maggiormente conosciute siano state fino a pochi decenni fa quelle inerenti alle droghe e all’alcool, oggi più che mai è vivo l’interesse per un altro gruppo di dipendenze, legate a oggetti o comportamenti presenti nella vita quotidiana di tutti e che non hanno nulla a che vedere con l’abuso di sostanze. La dipendenza da sesso, Internet, shopping compulsivo, gioco d’azzardo, lavoro eccessivo, così come la ricerca continua e incessante di esperienze sentimentali e di stati di innamoramento, costituiscono un gruppo eterogeneo comunemente definito come “dipendenze comportamentali” o “nuove dipendenze”. Esse sembrano essere l’espressione di un disagio psichico profondo e di un malessere culturale vasto e pervasivo, richiamando la nostra attenzione sulla necessità di ascoltare e decodificare una domanda di aiuto che si esprime spesso con modalità paradossali.

Presenta e coordina G. Paolo Giberti. Interverrà Marica Malagutti, psicologa e psicoterapeuta Sono previsti brevi interventi dei rappresentanti delle varie Associazioni, nonché degli alunni e insegnanti delle classi II F e II G, della scuola media Cosmè Tura Barco, che saranno presenti in sala.

L’incontro è particolarmente rivolto a genitori, educatori, insegnanti e a tutti coloro che, a vario titolo, lavorano con bambini e ragazzi.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com