Politica
1 Maggio 2017
Alle urne poco più di 14mila elettori. Il 76,28% vota per l'ex premier

Primarie Pd, 10mila ferraresi scelgono Renzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Un parco termale con le acque geotermiche

L’idea di lanciare un progetto per realizzare a Ferrara un parco termale che sfrutti le proprietà terapeutiche delle nostre acque geotermiche, avanzata da Nicola Minarelli, è finalmente una proposta concreta del Pd per una nuova politica industriale capace di riassare il sistema d’offerta del turismo ferrarese

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Vittoria schiacciante di Matteo Renzi alle primarie del Pd in Italia e a Ferrara. L’ex premier ha stravinto la sfida contro il ministro della giustizia Andrea Orlando e il governatore della Puglia Michele Emiliano per diventare nuovo segretario nazionale del partito democratico.

Il dato finale dell’affluenza sfata i timori della vigilia che paventavano un flop: alle urne si sono presentati quasi 2 milioni di votanti. Se la maggior parte degli italiani ha scelto Renzi (74%) non sono da meno i ferraresi.

Larga vittoria per l’ex premier anche a Ferrara e provincia: nei 95 seggi si sono recati poco più di 14mila elettori (14.101 per l’esattezza). Togliendo le 61 schede bianche e 58 nulle (nessuna contestata), i voti validi sono 13.982, di cui 10667 (pari al 76,29%) per Renzi, 2668 per Orlando (19,08%) e 648 Emiliano (che si ferma a 4,63%).

Un dato davvero particolare arriva da Mezzogoro. Su 50 votanti totali, infatti, il 100% ha espresso parere favorevole per Renzi. Un dato da en plein forse unico in tutto il Paese.

“Una responsabilità straordinaria!! Grazie di cuore a questa comunità di donne e uomini che credono nell’Italia. Avanti, insieme”. Scrive il neo segretario nazionale del Pd su Instagram in un biglietto firmato da lui e da Maurizio Martina.

“Oggi abbiamo assistito ad una grande festa di democrazia e partecipazione e di questo dobbiamo andare tutti orgogliosi – commenta a caldo il segretario regionale Paolo Calvano -. Ringrazio i volontari che anche questa volta hanno consentito a decine di migliaia di cittadini di votare. Nessuna forza politica o movimento è in grado di organizzare un simile appuntamento. Il Pd pratica in questo modo la propria idea di democrazia”.

“Stasera prima di tutto ha vinto il Pd – prosegue Calvano – con una affermazione che sembra ormai chiara da parte di Renzi, a Ferrara, come in Emilia Romagna e in Italia. Una base molto solida per ripartire in vista dei prossimi appuntamenti. Tutti insieme. Perché con il talento si vince una partita, e Renzi ne ha tanto, ma è con il gioco di squadra che si vince il campionato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com