Cento
26 Marzo 2017
A cura della Scuola Media e della Biblioteca Ileana Ardizzoni

Installazione artistica poetica a Casumaro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’importanza dell’Ospedale di Cento per questo territorio

Quella che vado a raccontare è una vicenda vissuta direttamente e che porto all'attenzione di tutti per evidenziare quanto sia determinante avere un presidio ospedaliero ben strutturato nel territorio centese. In queste ore, la madre di una mia collega di lavoro,...

Casumaro. Anche quest’anno, i ragazzi delle Scuole Medie di Casumaro hanno realizzato un lavoro artistico sulle poesie e hanno pensato di coinvolgere tutto il paese, attraverso una istallazione-performance ideata come un dono di bellezza per i loro compaesani.

“Un mondo di parole” è il titolo dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Biblioteca Ileana Ardizzoni, che associa molte discipline, principalmente italiano, lingue ed educazione artistica.

L’idea è quella di allargare la nostra conoscenza ad altre lingue e culture, perché la poesia è un bene universale, che unisce i popoli e le persone.

Dal giorno 25 marzo sono appesi  in giro per il paese dei “fili di colori” che, porteranno appesi pannelli artistici contenenti i testi delle poesie, le preferite degli studenti, che le  hanno scelte, riprodotte e decorate.

I pannelli verranno lasciati in posizione per una settimana perché tutti possano vederli e poi, la mattina di sabato 1 aprile i ragazzi usciranno dalla scuola con gli insegnanti e i bibliotecari, formeranno un corteo e si fermeranno in punti stabiliti del paese dove declameranno alcune di queste poesie, che vogliono essere un bel regalo per tutti quanti vorranno partecipare.

I ragazzi chiedono a tutti di lasciare i pannelli dove sono appesi, di osservarli, leggerli e poi di partecipare la mattina del 1 aprile al corteo poetico, che partirà dalla scuola alle ore 11 e si concluderà alle ore 12 nel giardino pubblico davanti alla Sala Polivalente di Casumaro, con una piccola festa a cui tutti potranno partecipare.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com