Politica
7 Marzo 2017
Il deputato critica il progetto: "Una follia, uno spreco di risorse"

Dell’Orco (M5S): “Ok a Cispadana stradale, ma niente autostrada”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Sciopero Hera e possibile vendita azioni del Comune di Ferrara

Sullo sciopero dei lavoratori Hera e sulla possibile vendita di azione della multiservizi da parte del Comune di Ferrara, interviene il segretario organizzativo della Filctem Cgil Ferrara, Antonio D'Antoni: "Il sindaco dimentica che la maggiore priorità per Ferrara è il lavoro e non dare contributi a fondo perduto"

Mobilità ciclistica. Incontro a Grisù con i candidati sindaci

Martedì 7 maggio alle ore 17.30 al Consorzio Factory Grisù, in via Poledrelli, Fiab Ferrara aps incontra i candidati alle prossime elezioni amministrative per il Comune di Ferrara, il tema in discussione è la mobilità attiva e sostenibile a Ferrara

“Il progetto Cispadana potrebbe avere senso se fosse a servizio del territorio”. Lo dichiara Michele Dell’Orco, deputato emiliano M5S della Commissione Trasporti, commentando la svolta che il Comune di Finale Emilia vorrebbe dare al progetto dell’autostrada Regionale Cispadana votando in consiglio un documento a favore della strada ma contro la sua trasformazione in autostrada.

“Il territorio – spiega Dell’Orco – ha necessità di un collegamento viario veloce, funzionale e strategico ma non deve essere di tipo autostradale. Le autostrade a livello trasportistico diventano dei muri invalicabili che frammentano la circolazione locale. La soluzione adottata dalla Regione E.R. di realizzare una autostrada al posto di una strada a scorrimento veloce è un progetto fuori dal tempo anche a livello ambientale: il trasporto su gomma non è più considerato sostenibile, efficace ed efficiente, anche dalle risoluzioni adottate in sede europea.

Conclude il pentastellato: “Il progetto autostrada Cispadana è fermo da anni in sede di approvazione di Via, le risorse dei privati sono scomparse, rischiamo di vedere il costo tutto a carico delle casse pubbliche. Una follia, uno spreco di risorse per un’autostrada che non risolve alcun problema di collegamento e di servizio per il territorio attraversato. Con meno risorse si costruisce una Cispadana stradale e si potenziano le ferrovie per le merci, questo è buon senso, visione, cura del territorio. Questo è quello che chiediamo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com