Goro
3 Marzo 2017
Un protocollo d'intesa tra Codigoro, Mesola e Goro per attivare politiche di sviluppo

Tre Comuni uniti per la valorizzazione turistica del Delta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Prosegue la rassegna Maggio dei libri

Codigoro. Nel segno del giallo proseguirà, mercoledì 22 maggio, alle ore 17 al Palazzo del Vescovo, la rassegna Maggio dei Libri con lo scrittore codigorese Diego Matteucci, il quale presenterà il suo romanzo IBI, di recente pubblicazione. Il protagonista,...

Disagi sulla Romea per un camion fuori strada

Il conducente di un camion ha perso il controllo del mezzo lungo la statale Romea, all'altezza dell'Abbazia di Pomposa in direzione Ravenna, finendo fuori strada e abbattendo il guard rail

Festival del Delta: vince la ferrarese Giulia Disarò

Conclusa la 5° edizione del Festival del Delta. Sabato sera, 11 maggio, al Teatro Arena di Codigoro si è svolta la finalissima del Fenicottero d’Oro 2024, il concorso canoro organizzato da Agua do Mar sin dal 2017

Lisa Duò vuole portare vento nuovo a Mesola

Presso il teatro comunale di Bosco Mesola è stato presentato il programma e la lista civica, sostenuta da forze di centro-destra, che supporterà Lisa Duò alle prossime elezioni comunali

Approvato all’unanimità il protocollo d’intesa tra i Comuni di Codigoro, Mesola e Goro per l’implementazione di comuni politiche di sviluppo turistico.

Si tratta di un accordo con il quale i tre Comuni, il cui territorio rientra nell’area del Delta del Po-Mab Unesco e del Parco Regionale del Delta del Po (un’area territoriale omogenea dal punto di vista ambientale e turistico), intendono attivare iniziative comuni per contribuire alla valorizzazione e alla promozione dei territori in un’otica di “area vasta, individuando particolari linee guida attorno alle quali costruire una progettazione strutturata, capace di costruire una immagine identitaria specifica di questa parte del Delta del Po al fine di aumentarne l’attrazione turistica.

Nello stesso tempo i tre Comuni si impegnano per costruire forme di gestione associata o coordinata delle politiche turistiche e a migliorare la loro concertazione su iniziative di promozione territoriale.

Con il protocollo d’intesa i Comuni si impegnano quindi a organizzare incontri congiunti con gli operatori del territorio e adottare linee strategiche comuni per lo sviluppo turistico dell’Area, elaborare progetti coordinati e fare una calendarizzazione degli eventi, delle manifestazioni e iniziative locali, nonché a costruire un’immagine coordinata del territorio, coerente con quella più ampia di tutto il Delta del Po, ma allo stesso tempo in grado di identificare l’area di questi Comuni come un “unicum”, che merita di essere visitato all’interno di un più ampio contesto territoriale, magari costruendo un vero e proprio “brand”. Fra gli obiettivi anche quelli di intensificare le iniziative in bassa stagione e favorire la nascita di strutture ricettive mediante l’adeguamento dei piani urbanistici e favorire l’investimento nel settore turistico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com