Bondeno
1 Marzo 2017
Bergamini: "‘Prima la nostra gente’ è un dovere civile, aiutiamo studenti e famiglie in difficoltà"

“Laurea gratis agli extracomunitari? Noi borse di studio per soli bondenesi”

Fabio Bergamini
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Oltre duemila chilometri in bici per la nave di Emergency

Più di 2000 km, mezzo giro d'Italia in bicicletta con partenza da Ventimiglia e ritorno a Torino, la città di Laura Bertinetti che ha deciso di festeggiare la pensione con un viaggio in bici per sensibilizzare e supportare Life Support, la nave di Emergency che solca il Mediterraneo per salvare vite umane

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Il Museo di Stellata festeggia i suoi primi 20 anni

E' arrivato il momento dei festeggiamenti: sabato 11 maggio il Museo Civico Archeologico "Ferraresi" di Stellata celebrerà i 20 anni del museo, creato nel 2004, che ha raggiunto i due decenni di apertura

Fabio Bergamini

Fabio Bergamini

Bondeno. “Il Politecnico di Bari azzera le tasse agli studenti extracomunitari? Il Comune di Bondeno risponde con borse di studio riservate a bondenesi doc. ‘Prima la nostra gente’ per noi non è uno slogan, ma un dovere civile”. Così il sindaco di Bondeno, Fabio Bergamini, annuncia l’imminente avvio del nuovo bando municipale per i propri cittadini.

Il bando arriva dopo quello dedicato alle start-up, che consentirà a cinque giovani idee imprenditoriali di diventare realtà, grazie al sostegno dei fondi comunali e vuole dare una continuità ad un percorso di “aiuto” a studenti e famiglie in difficoltà. Il costo per lo studio, partendo da libri, abbonamenti al trasporto pubblico, rette e materiale didattico è infatti sempre più un problema con cui fare i conti.

Tuttavia – lamenta il primo cittadino – pare sia in atto una gara “di presunta solidarietà, per aiutare sempre i soliti noti, cioè gli extracomunitari”. Nel corso dell’ultimo anno, si sono susseguiti episodi contestati (dalla parte politica che sostiene il sindaco Bergamini, ovvero la Lega Nord) un po’ ovunque: dal Policlinico di Bari, che offre le rette agli extracomunitari, alle agevolazioni in atto per gli stranieri a Torino e Napoli, mentre all’Alma Mater di Bologna “si è offerta l’iscrizione gratuita all’Università per i richiedenti asilo. Quindi, parliamo al momento di persone che hanno alcuno status e che potrebbero non avere diritto a questo ennesimo regalo. In tutto questo, gli studenti italiani meritevoli faticano a ricevere i fondi delle borse di studio, sempre più limitati dalla contrazione delle risorse”.

Di qui, la nuova proposta del sindaco: “Il Comune (terremotato) di Bondeno, al contrario, pensa alla propria gente e mette in campo politiche attive di sostegno al merito e alla formazione. Il bando per le borse di studio – spiega Bergamini – è ‘in definizione’: l’essere bondenesi costituirà premessa per aderirvi, con punteggi più alti in base agli anni di residenza. Ovviamente, concorreranno alla definizione della graduatoria finale voti e titoli di merito. Vorremmo che anche dalle università – conclude – arrivassero gesti di attenzione verso i nostri studenti, ma purtroppo l’adagio è quello di aiutare sempre i soliti migranti. A farne le spese sono i nostri studenti, i più discriminati e caricati di costi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com