Spettacoli
19 Febbraio 2017
Una serata dedicata agli sviluppi armonici, ritmici e melodici del pianoforte

Carlo Morena protagonista del Monday Night Raw

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sei giorni di concerti per la settimana della musica

Sei giorni di concerti, organizzati ogni pomeriggio dal 10 al 17 maggio dalle tre Scuole a Indirizzo Musicale di Ferrara. un cartellone-vetrina della musica di insieme, che si collega alla partecipazione delle scuole Boiardo e De Pisis, mercoledì 8 maggio a...

A Ferrara il Delirio a due di Nuzzo e Di Biase

Non c’è due senza tre: terzo spettacolo con la regia di Giorgio Gallione al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Questa volta con “Delirio a due”, di Eugéne Ionesco, e il più che collaudato sodalizio, sulla scena e nella vita, Corrado Nuzzo-Maria Di Biase

Lunedì 20 febbraio (ore 21.30), per un nuovo appuntamento firmato Monday Night Raw, a calcare il palcoscenico del Jazz Club Ferrara è il Carlo Morena Trio. Affiancano il pianista Giulio Corini al contrabbasso e Francesco Cusa alla batteria. Segue il concerto l’imprevedibile jam session.

Il trio si distingue per la scrittura di un leader come Morena, sempre attento agli sviluppi armonici, ritmici e melodici. Corini e Cusa collaborano alla pari con il pianista e danno il loro contributo per realizzare una musica facilmente fruibile all’ascolto che riconduce al modello degli storici piano trio, in primis quello di McCoy Tyner, in secundis quello odierno guidato da Brad Mehldau, alternando momenti di forte intensità a passaggi più intimi e sotterranei.

Carlo Morena si è diplomato in Pianoforte classico al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone e in Jazz al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, specializzandosi ulteriormente grazie ai corsi di Siena Jazz. Lungo il suo percorso ha preso parte a svariati programmi per la tv italiana, spagnola, tedesca e portoghese.

Il suo curriculum è costellato da prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Enrico Rava, David Liebman, Paolo Fresu, Kurt Rosenwinkel e John Abercrombie tra gli altri, e corollato da premi  come quello di Composizione Jazz della Prince Rainier Academie di Montecarlo e quello della Sgae (Sociedad General Autores Espanoles). Oltre ad essere leader di formazioni perlopiù in duo e in trio, ha all’attivo numerose pubblicazioni discografiche. Attualmente è docente di Pianoforte Jazz al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.

Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 20 febbraio sarà il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle 20) accompagnato dalla funkeggiante selezione musicale di Willygroove Dj. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com