Politica
19 Febbraio 2017
L'ex ministro parlerà a ruota libera di finanza pubblica, crisi bancaria e riforme renziane

Vincenzo Visco a Ferrara per analizzare l’economia di centro sinistra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Pontelagoscuro. L’urlo di una comunità dimenticata

Dopo il devastante raid della scorsa notte, nel quale una quarantina di veicoli sono stati danneggiati con le gomme tagliate utilizzando asce rubate, ci svegliamo con una domanda: perché la nostra amata comunità è diventata una "terra di nessuno"?

Lunedì 20 febbraio alle 17.30 presso l’hotel Carlton in piazza Sacrati, l’Area di Unità riformista del Partito Democratico ferrarese ha organizzato una conferenza con l’onorevole Vincenzo Visco, presidente del Centro Studi Nens (Nuova Economia Nuova Società) ed ex ministro dell’economia e delle finanze in vari governi (Prodi, D’Alema, Amato) tra il 1996 ed il 2000 e dal 2006 al 2008 (Prodi 2).

Visco presenterà i risultati del XV rapporto Nens sugli andamenti e prospettive della finanza pubblica italiana che ha simulato gli effetti di una diversa strategia di politica economica rispetto a quella adottata dal governo Renzi, utilizzando parte delle risorse disponibili, per spese di investimento ad elevato moltiplicatore.

Altro tema trattato da Visco (“e altra grave carenza dell’azione economica dell’azione economica del governo Renzi” secondo l’Unità riformista), riguarderà la gestione della crisi bancaria, nella quale “sono mancate evidentemente soluzioni adeguate per smaltire i crediti deteriorati delle banche e rimettere in funzione il sistema e la crisi si è trascinata fino alla deprimente conclusione della vicenda Mps” (e delle 4 banche locali tra cui Carife).

Infine le considerazioni sulla politica tributaria, sulla politica industriale e sulle “Riforme strutturali” del governo Renzi: dal job-act, alla “Buona scuola”, alle riforme istituzionali. “Dopo la stagione delle riforme ‘renziane’ ed in particolare dopo l’esito del referendum – spiegano i rappresentanti ferraresi dell’Area di Unità riformista – è difficile non vedere che il Paese è oggi più diviso ed il Pd è politicamente isolato. Le riforme sono state contestate e in parte sono rimaste sulla carta. L’opinione pubblica è confusa, disorientata, arrabbiata, e sempre più influenzabile da posizioni qualunquiste e di antipolitica”.

Quali idee e proposte sarebbero oggi da mettere in campo per ricostruire un programma economico di centro sinistra davvero in grado di rimettere in moto l’economia e la società italiana? Questi saranno gli ultimi argomenti trattati nella conferenza di Vincenzo Visco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com