Eventi e cultura
24 Gennaio 2017
Conferenza di Fabio Ziosi sulla politica razziale del nazismo e sui suoi effetti nel nord Europa

Anche il circolo Frescobaldi ricorda l’olocausto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Questa è la settimana del “Giorno della memoria” per ricordare l’olocausto degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Anche il Circolo Frescobaldi ha programmato un incontro per non dimenticare: si svolgerà giovedì 26 gennaio alle ore 17 (anticipando di 24 ore la ricorrenza ufficiale) presso la sede di via Foro Boario 87 a Ferrara, dove interverrà il giornalista Fabio Ziosi che parlerà della politica razziale del nazismo e dei suoi effetti nel nord dell’Europa, in particolare in Polonia.

Il relatore si soffermerà anche su un fatto che riguarda il mondo della musica quando, nel 1944-45 a Varsavia, il colonnello nazista Wilm Hosenfeld, pianista dilettante, tenne nascosto e salvò dalla camera a gas il grande pianista polacco Wladyslaw Szpilman. Una vicenda umanitaria di cui oggi si è persa la memoria.

«Il nostro circolo musicale – ha detto Antonio Proietti di Valerio, presidente del sodalizio – affronta temi culturali che non sono circoscritti sola alla musica classica e all’opera lirica, per questo abbiamo chiesto a Fabio Ziosi di venirci a parlare dell’argomento in questione. Ma oltre al Giorno della Memoria del 26 gennaio prossimo, abbiamo in calendario a febbraio anche il Giorno del Ricordo, per non dimenticare neanche le vittime italiane delle foibe in Dalmazia e Venezia Giulia. Pensiamo che un circolo culturale come il nostro non debba limitarsi a fare musica, ma possa essere anche interessato all’approfondimento dei grandi temi storici e umanitari del nostro tempo».

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com