Spettacoli
22 Gennaio 2017
Il cantante rock americano si esibirà il 14 febbraio alla Sala Estense

Grant Lee a Ferrara senza i Buffalo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Milva, diva per sempre: il docufilm in prima serata su Rai Tre

Un'artista indimenticabile, una diva in eterno. A tre anni dalla sua scomparsa, "Milva, diva per sempre", con Angelo Longoni alla regia e prodotto da Elide Melli per Cosmo P. Eu in collaborazione con Rai Documentari, andrà in onda venerdì 3 maggio in prima serata su Rai Tre

L’unica data in Italia di Grant Lee Phillips, storico leader dei Grant Lee Buffalo, sarà martedì 14 febbraio alla Sala Estense di Ferrara per un nuovo concerto organizzato da Circolo Arci Zone K, Roots Music Club, Arci Ferrara e Solid Bond Agency, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Nato nel 1963 a Stockton, in California, Grant Lee Phillips è entrato nella storia della musica rock americana degli ultimi 25 anni grazie alla leadership della formazione Grant Lee Buffalo, con cui ha scritto pagine importanti e ha raggiunto un successo notevole.

Ancora oggi, dischi come “Fuzzy” e “Mighty Joe Moon” fanno parte della leggenda e hanno notevolmente segnato quegli anni ’80 e ’90 in cui la contaminazione tra il rock, il punk, la new wave e il folk raggiungeva livelli altisonanti non solo nella West Coast, grazie a band come Rem, Pixies, American Music Club e Counting Crows. Nella loro carriera, i Grant Lee Buffalo hanno intrapreso tour promozionali insieme a Pearl Jam, Rem, Smashing Pumpkins e Cranberries.

La carriera solista di Phillips inizia nel 1999, una volta sciolti i Buffalo, con una serie di dischi in cui mette anche in mostra una certa abilità come polistrumentista, soprattutto in “Mobilize” del 2001, seguito da “Virginia Creeper”, ad oggi uno dei suoi migliori lavori. La sua passione per la new wave viene sprigionata con la pubblicazione di “Nineteeneighties”, una collezione di cover di brani di Nick Cave, Echo & The Bunnymen, New Order, Joy Division, The Cure e molti altri pionieri del genere e icone degli ’80. Nel 2009 ha pubblicato l’ottimo “Little Moon” su Yep Roc Records, seguito da “Walking in the Green Corn” tre anni più tardi. La sua esplorazione nelle radici del folk trova un eccellente risultato nell’ultimo, ben accolto, “The Narrows”, uscito nel marzo 2016, e dai più descritto come l’ennesima dimostrazione del talento artistico e della bravura di Phillips.

L’apertura è prevista per le 20, l’inizio del concerto sarà alle  21 .30. Biglietti disponibili alla cassa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com