Sport
29 Novembre 2016
Handball Estense chiede di potere utilizzare per oltre giovani atleti l’unica struttura regolamentare per la pallamano in città

Palaboschetto, ricorso al Tar per il diritto di allenarsi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

Fratoianni e Bonelli con Anselmo “per costruire una Ferrara migliore”

“Uniti si vince, divisi si riconsegna questa città alla destra”. È questo il monito di Angelo Bonelli, deputato alla Camera con Alleanza Verdi e Sinistra, che insieme al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha incontrato Fabio Anselmo nella sede elettorale di piazza Cacciaguida

Carabiniera morì in un frontale, 49enne centese finisce a processo

Per l'incidente mortale in cui perse la vita Emily Vegliante, la carabiniera di 22 anni di San Giovanni in Persiceto, il gup del tribunale di Ferrara ha rinviato a giudizio O.C., il 49enne al volante della Peugeot 3008 che si schiantò frontalmente con la Fiat Punto su cui la giovane stava viaggiando insieme a un collega, il 38enne P.D.M. che era alla guida dell'automobile, anche lui rimasto gravemente ferito, senza però fortunatamente conseguenze letali

Arma rubata ai carabinieri. Presa per dispetto e gettata nella spazzatura

. Rubati per un 'semplice' dispetto, gettati nell'immondizia e poi andati distrutti durante le operazioni di smaltimento dei rifiuti. Avrebbero fatto questa fine la mitraglietta M12 e i 180 proiettili che, nella nottata tra lunedì 26 e martedì 27 febbraio, un 65enne di Argenta aveva sottratto a una pattuglia dei carabinieri, mentre i militari erano impegnati a sedare una lite in famiglia a San Nicolò

unnamed (15) di Marcello Celeghini

“Non ci fermeremo davanti a questa discriminazione che impedisce ai nostri ragazzi di giocare a pallamano”. Non usa mezzi termini la dirigenza dell’Handball Estense che ieri sera ha convocato una conferenza stampa, a cui era presente la consigliera comunale Paola Peruffo, per denunciare la spiacevole situazione in cui si è venuta a trovare negli ultimi mesi la società sportiva non potendo più utilizzare per le proprie attività il Palaboschetto, unica struttura in città regolamentare per lo svolgimento delle gare di pallamano.

Il tema del contendere riguarda l’utilizzo della struttura del Palaboschetto di proprietà comunale che per l’anno in corso, a causa del mancato accordo tra le società che lo utilizzavano, è stata assegnata tramite un bando quadriennale. Un bando che ha visto l’Handball Estense uscire sconfitta rendendo di fatto impossibili gli allenamenti nella struttura dei suoi circa cento atleti. Questo perché la società aggiudicataria del bando (Ariosto Pallamano Ferrara) ha imposto regole proibitive per gli allenamenti di altre società: solo dalle 22.30 alle 24 e a prezzi più alti rispetto a quanto indicato nel bando.

Una situazione che ha da subito visto la dirigenza dell’Handball rivolgersi all’assessore Merli e al sindaco Tagliani che, però, si sono detti impossibilitati ad intervenire poiché la società aggiudicataria del bando poteva imporre le condizioni che voleva in merito all’utilizzo del Palaboschetto. “Una situazione davvero spiacevole- sottolinea Lorenzo
Pavani, della dirigenza dell’Handball- poiché rischia di rovinare il lavoro fatto dalla nostra società in questi anni e di impedire ai nostri cento ragazzi di avere un luogo pubblico, pagato con le tasche di tutti i cittadini, dove potere prepararsi al meglio. Ancor più grave ritengo essere la condizione imposta dalla società aggiudicatrice del bando che vieta a prescindere alla nostra squadra femminile di potersi allenare in questo posto”.

Una vicenda giunta anche alle orecchie della delegata provinciale del Coni, Luciana Parecchi, che però, come l’amministrazione comunale, ha escluso un intervento poiché sarebbe una vicenda non propriamente legata allo sport ma più che altro alla gestione di impianti. “Anche il Coni, tramite la Pareschi, ci ha negato ogni forma di sostegno- racconta la presidente dell’Handball Estense, Annalisa Ziosi-. Ma la cosa che più mi ha lasciata basita è che la signora Pareschi mi abbia detto di trovare giusto il fatto che la società aggiudicataria ci impedisca di poterci allenare nella loro struttura. Mi ha poi suggerito di assicurarmi di avere spazi e mezzi prima di coinvolgere oltre cento ragazzi in attività sportive, parole davvero gravissime”.

unnamed (16)Handball Estense ha, quindi, presentato ricorso al Tar dell’Emilia Romagna per poter avere il diritto di allenarsi ad orari consoni con la vita scolastica di molti giovani atleti nel Palaboschetto. A livello politico, le istanze della società sono state raccolte dalla consigliera forzista Paola Peruffo che, oltre ad esprimere il sostegno all’Handball, ha promesso ogni azione possibile per aiutare i cento giovani atleti. “Ciò che più mi ha lasciato senza parole in questa vicenda- spiega la consigliera- è la discriminazione a danno della squadra femminile, un episodio inaccettabile, specie se si parla dell’utilizzo di strutture pubbliche. Mi batterò per tentare di trovare un accordo tra voi e l’altra società sollecitando anche il resto del consiglio comunale. Questi ragazzi hanno diritto di giocare, non c’è bando o accordo che lo possa impedire”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com