Economia e Lavoro
28 Novembre 2016
Govoni: “Una delle nuove frontiere dell’economia per avvicinare studenti e impresa”

Alternanza scuola-lavoro, arriva il Registro nazionale

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Sipro. Approvato il bilancio all’unanimità

Approvato all’unanimità e con soddisfazione dei soci, presenti per l’83,90%, il bilancio di Sipro, illustrato lunedì 29 aprile, durante l'assemblea tenutasi in Castello, dall’amministratore unico Stefano di Brindisi. I numeri: 360 mila euro ante imposte, rispetto agli 81 mila del 2022

Salute e sicurezza sul lavoro. Alla sala Estense un’iniziativa dei Comitati Unici di Garanzia

Sabato 4 maggio, su iniziativa della Rete Provinciale dei Comitati Unici di Garanzia (Cug) e grazie all’impegno profuso dalle e dai componenti del gruppo di lavoro “Salute e sicurezza” della Rete, si affronterà, a tutto tondo, il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nel corso dell’iniziativa “Il lavoro in prima linea: le persone al servizio delle persone”

unnameddi Silvia Franzoni

Scuola e imprese si incontrano in Camera di Commercio. E questo non solo perché la riforma 107/2015 consegna (art.1, comma 41, ndr) nelle mani della Cciaa – e per mezzo di questa, a InfoCamere – l’istituzione del Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro, ma perché in città è proprio nella sede di Largo Castello che si presenta il portale istituito a luglio 2016.

All’alternanza, ovvero alla didattica che permette di svolgere parte del percorso formativo in situazione lavorativa, si ricorre per favorire “l’incontro generazionale, il contrasto alla dispersione scolastica e la soluzione al disallineamento del mercato del lavoro”, come suggerisce Lorenzo Ceroni, in rappresentanza dell’Ufficio scolastico territoriale di Ferrara. Ancora più chiaro Paolo Govoni, presidente Cciaa Ferrara, che parla di alternanza come “una delle nuove frontiere dell’economia, per avvicinare scuola e impresa”.

La commistione tra il mondo dell’educazione e quello del lavoro, in realtà, avviene già da tempo ma è sempre stato mancante di un sistema che strutturasse lo scambio tra scuola e impresa. La riforma della ‘Buona scuola’ è intervenuta a definire un monte ore di stage in contesto lavorativo (400 ore per gli istituti tecnici, 200 per i licei, da suddividere nel triennio) e introduce quale “infrastruttura tecnologica ma che vuole farsi organizzativa” il Registro per l’alternanza. Ad oggi, dopo un paio di mesi dall’attivazione, le aziende che si sono registrate – ed è la stessa Cciaa a certificarne l’identità – sono un migliaio in tutto il Paese, soltanto 2 nel ferrarese; ma “la campagna di promozione del Registro è appena iniziata”, fa sapere Claudio Gagliardi, vice segretario generale Unioncamere. Le imprese italiane sono infatti oltre 4 milioni, “speriamo che sempre più aziende si dichiarino disponibili – evidenzia Antonio Tonini, InfoCamere – per fornire percorsi scuola-lavoro, così da rivolgersi a tutti e 500.000 studenti italiani”.  Ad oggi i percorsi attivati sul portale sono 36.000.

Il portale – che si raggiunge a questo indirizzo: scuolalavoro.registroimprese.it – rende disponibile per la libera consultazione l’elenco di imprese, professionisti, enti pubblici e no profit che si sono resi disponibili – definendo da sé il quantitativo di studenti destinatari e le tempistiche dei percorsi – per l’alternanza. Ma il portale vuole essere molto di più: “bisogna intenderlo come percorso in evoluzione – continua Tonini – una struttura non temporanea ma capace di creare tavoli permanenti che favoriscano la co-progettazione il dialogo con le scuole”. Il Registro si potrebbe naturalmente indirizzare verso un processo di certificazione delle competenze ma si presta anche ad essere un indicatore dei “fabbisogni professionali dell’impresa, permettendo al territorio di tarare le attività di orientamento e formazione”, evidenzia Gagliardi.

I dati raccolti dal Sistema informativo Excelsior (Unioncamere) restituiscono però un quadro ottimista. Nel 2015 le imprese che hanno accolto studenti in alternanza scuola-lavoro sono state l’8,8% (circa 130 mila), con grandi differenze territoriali e di settore – a Ferrara, ad esempio, sono state il 9,5% e in Regione l’11,9%, ma al Sud e nelle Isole si tocca il 4,4%; le imprese con oltre 500 dipendenti sono state poi più propense (31,3%) ad offrire percorsi, e il piccolo di studenti in alternanza lo registrano le imprese dei servizi (69%). Per il 2016 le previsioni migliorano i dati di un punto percentuale. La quota di imprese dell’industria e dei servizi disponibili ad ospitare giovani in alternanza dovrebbe salire a 9,7%, con il triveneto in testa alla classifica per numero di imprese pronte ad aprire le porte agli studenti, ma un divario ancora consistete da città a città: si passa dal 18,7% previsto per Cuneo – che svetta in testa – all’11% di Ferrara al 3,4% a Messina, fanalino di coda.

La mattinata ha però lasciato il microfono anche a studenti, docenti e imprenditori. Sembrerebbero tutti casi di ‘buona alternanza’ quelli del ferrarese, promossi da tempo e descritti dalla soddisfazione tanto dei dirigenti scolastici – “questa volta la riforma ha imposto qualcosa di importante” – quanto degli studenti – “l’esperienza ci ha insegnato come stare all’interno di un gruppo di lavoro”. Ma, come suggerisce Andrea Gandini (UniFe), “il rischio è che se continua a mancare un modello strutturato si faccia un passo indietro su di un punto strategico: l’alternanza è importantissima, ma mancano risorse, sperimentazioni e tecniche”. Alcune imprese lamentano già problemi di sostenibilità, “non tanto finanziaria ma organizzativa”, e Gagliardi concorda nell’affermare che “la domanda è ancora molto maggiore dell’offerta”. La ricetta sembrerebbe però l’ottimismo: “è una sfida da affrontare insieme”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com