Economia e Lavoro
30 Aprile 2024
Felletti: "Fondamentale promuovere una cultura della legalità, in termini di prevenzione”

Salute e sicurezza sul lavoro. Alla sala Estense un’iniziativa dei Comitati Unici di Garanzia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hera acquisisce la rete gas di Soelia

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Inrete Distribuzione Energia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione del gas naturale con oltre 1,1 milioni di punti di riconsegna (Pdr) attivi, si è aggiudicata la gara indetta dalla società Soelia

“Petrolchimico come risorsa”. Incontro al Cral

“Il petrolchimico come risorsa” il 20 maggio ore 17.15 presso il Cral del Petrolchimico in piazzale Donegani è stato organizzato da Sara Manservigi e Emiliano Bianchi, candidati alle prossime comunali con il Pd

Sabato 4 maggio, su iniziativa della Rete Provinciale dei Comitati Unici di Garanzia (Cug) e grazie all’impegno profuso dalle e dai componenti del gruppo di lavoro “Salute e sicurezza” della Rete, si affronterà, a tutto tondo, il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nel corso dell’iniziativa “Il lavoro in prima linea: le persone al servizio delle persone”.

Diversi e autorevoli saranno le relatrici e i relatori che animeranno i lavori della mattinata che si terrà nella Sala Estense a partire dalle ore 9.30 e fino alle ore 13. Apriranno e chiuderanno l’iniziativa le studentesse e gli studenti del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, che suoneranno dal vivo alcuni brani.

“La scelta dell’argomento per la mattinata di confronto e riflessione è stata molto naturale stanti i crescenti e preoccupanti episodi che la cronaca ci restituisce su tale tema: è fondamentale promuovere una cultura della legalità, in termini di prevenzione”. Queste le parole della Dottoressa Annalisa Felletti, Consigliera di Parità della Provincia di Ferrara e Presidente dell’Assemblea della Rete Provinciale dei Cug a cui seguono quelle della Dottoressa Roberta Russo, Presidente del Cug dell’Università di Ferrara e Presidente del Comitato di Coordinamento della Rete Provinciale dei Cug: “dobbiamo tenere accesi i riflettori sulla sicurezza nei luoghi di lavoro offrendo, anche attraverso testimonianze dirette e consigli di esperti, strumenti utili a ciascuno per poterla assicurare”.

Nel corso dell’iniziativa sarà inoltre dato spazio alle testimonianze dirette di lavoratrici e lavoratori, che racconteranno la propria esperienza, portando la voce di ciò che avviene nel mondo del lavoro. Un contributo importante verrà anche dalle parti sindacali, Cgil-Cisl e Uil, anch’esse attive nella Rete Provinciale dei Cug.

La professoressa Tamara Zappaterra, Prorettrice alla diversità, equità ed inclusione dell’Università di Ferrara conclude, nel plaudere all’iniziativa, invitando la cittadinanza tutta a prendere parte all’evento certa che sarà una occasione per approfondire e per avviare quell’urgente messa in sicurezza dei luoghi di lavoro, a tutti i livelli, dove le persone devono potersi recare con serenità e da dove devono fare ritorno a casa integri fisicamente e psicologicamente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com