Cento
8 Novembre 2016
Toselli: “E' espressione della nostra volontà di investire nella Cento città d’arte e di cultura”

Nasce il Centro studi internazionale “Il Guercino”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

unnamed (6)Cento. Con il Centro Studi Internazionale ‘Il Guercino’ muove i primi passi la nuova concezione di Cento: un territorio dinamico e attrattivo, vocato al turismo. La sua presentazione è avvenuta in occasione del Premio Sir Denis Mahon, lunedì 7 novembre.

«Nei prossimi mesi abbiamo intenzione di rivoluzionare la struttura organizzativa della vita culturale centese, costituendo una nuova unica realtà, che assorba gli attuali Ente Territorio e Fondazione Teatro – ha annunciato il sindaco Fabrizio Toselli -. Il Centro Studi è espressione della nostra volontà di investire nella Cento città d’arte e di cultura: ci siamo dati questi due anni che ci separano dalla riapertura della Pinacoteca Civica per impegnarci nel rilancio e portarvi il turismo legato all’arte».

«In questi ultimi anni, in concomitanza con il post sisma, le mostre organizzate in varie parti del mondo ci hanno fatto capire che il Guercino rappresenta per Cento un ‘tesoretto’ per quanto interesse suscita a livello internazionale – ha confermato Fausto Gozzi, direttore dei Musei Civici -. Siamo consapevoli che opere del Guercino sono conservate in tutti i musei del mondo, ma vederle qui, a Cento, nella città natale, produce una magia che non ha eguali».

Il Centro Studi avrà la sua sede a Palazzo del Governatore, sarà fornito di una biblioteca specializzata e sarà costituita una fototeca. Faranno parte del Comitato Scientifico specialisti ed esperti. Hanno già aderito: Daniele Benati, professore Unibo, storico dell’arte di fama internazionale; Nicholas Turner, storico dell’arte di Londra; Shinsuke Watanabe, storico dell’arte, curatore del Museo Nazionale di Tokio; Joanna Kilian, storica dell’arte, curatrice del Museo Nazionale di Varsavia; Bernard Aikema, professore Univr, storico dell’arte; Francesco Gonzales, storico dell’arte di fiducia della Fondazione Sir Denis Mahon.

A Salvatore Amelio, che guiderà la parte museale e artistica della nuova realtà, è stata affidata l’illustrazione delle finalità e delle attività del Centro Studi, che connoterà Cento come «laboratorio creativo di progetti artistici»
«Gestione e valorizzazione dell’ingente patrimonio d’arte della città e degli spazi pubblici destinati a mostre. Elaborazione e attivazione di programmi e iniziative d’alta qualificazione nel settore della cultura artistica e scientifica. Promozione e valorizzazione degli artisti centesi. Salvaguardia delle opere del Guercino e della sua Scuola, guardando anche alla loro certificazione, alla loro digitalizzazione e all’acquisizione di opere di privati affinché rimangano sul territorio».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com