Economia e Lavoro
26 Ottobre 2016
La cerimonia sarà il 6 novembre a Milano nell'ambito dell'undicesima edizione di Golosaria

Il forno Perdonati segnalato tra le miglior botteghe d’Italia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Emilbanca. Settemila si per un bilancio record

L’assemblea dei Soci di Emil Banca ha approvato all’unanimità il Bilancio 2023 chiuso con un Utile record di 71,5 milioni di euro e eletto nel Consiglio di Amministrazione Raffaella Pannuti, già cooptata dal Cda nel novembre scorso in sostituzione di un componente dimesso

Lollobrigida vuole un commissario per il granchio blu

Nel Consilgio dei Ministri di lunedì 6 maggio è stato esaminato il decreto sugli aiuti all'agricoltura. Il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e foreste, Francesco Lollobrigida nel corso della 22esima edizione della rassegna Futuro Direzione Nord presso Assolombarda a Milano ha anticipato alcuni dei temi discussi, tra cui il granchio blu

A Gallo i primi passi del progetto Tracing di Cpr System

Cpr System si riconferma capofila dell’innovazione nella supply chain italiana con il progetto Tracing. Quest'ultimo è già in fase di attuazione e sarà attivato un primo test sul Centro di lavaggio di Gallo entro il 2025

perdonati_seganUn’altra prestigiosa medaglia per lo storico Forno Perdonati di Ferrara (nella centralissima via San Romano): infatti Romano Perdonati, titolare e presidente provinciale dei Panificatori Ascom Confcommercio, vedrà la sua attività segnalata come una delle migliori botteghe artigianali d’Italia.

La cerimonia sarà il 6 novembre a Milano nell’ambito dell’undicesima edizione di Golosaria – Salone delle Eccellenze del Gusto presso il Centro Milano Congressi – che ha come tema nel 2016 “Dal cibo, le civiltà”: un evento organizzato da due autentici guru dell’enogastronomia tricolore come Paolo Massobrio e Marco Gatti.

“E’ una grande soddisfazione – commenta lo stesso Perdonati – perché con questa segnalazione si da voce e prestigio al lavoro di tanti miei colleghi che fanno della cura e dell’attenzione alla tradizione dell’Arte Bianca, un motivo di autentica promozione di Ferrara attraverso il nostro pane, la Coppia”.

Un pane “lento” visto i suo tempi di lievitazione e preparazione (in pratica il doppio rispetto alle diverse qualità di pane nel resto del Belpaese): per fare un esempio a Ferrara la produzione media per un addetto che lavora otto ore è intorno ai 55 kg; nel resto della regione siamo invece dell’ordine degli 80/100 kg.

“E questo spiega perché la Ciupeta è forse più caro rispetto a tante imitazioni o prodotti della panificazione industriale (ma privi di… personalità). La nostra Coppia è il pane più buono d’Italia ed è un eccellente ambasciatore di Ferrara sulle tavole internazionali” dichiara con entusiasmo Perdonati che auspica: “Mi auguro davvero che tale alimento ritorni forte e centrale nei consumi delle nostre famiglie anche qui a Ferrara e sopratutto di quelle più giovani. Un crostino della nostra Ciupeta è inimitabile per sapore e salubrità e non c’è snack che regga il confronto” conclude Perdonati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com