Attualità
23 Ottobre 2016
De Los Rios: "Siamo a conoscenza della situazione ma non abbiamo ancora trovato la soluzione ideale"

Buoni spesa, replica di Camelot: “Difficile trovare una soluzione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morto Gigino Maestri, il Paganini di Goro

Si è spento sabato scorso all'età di 84 uno dei violini più celebri dello scenario musicale italiano. Se n'è andato Gigino Maestri e “con profondo dolore e grande stima – commenta la sindaca gorese Marika Bugnoli -, l’Amministrazione Comunale di Goro piange la scomparsa di uno dei suoi figli più celebri, il cui talento ha oltrepassato i confini nazionali per toccare i cuori di ascoltatori di tutto il mondo”

Allerta meteo, forti temporali in arrivo nel Ferrarese

Il bel tempo che ha deliziato il weekend è destinato a rompersi stando alle previsioni, tanto che addirittura la Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha emesso un allerta meteo anche per la provincia di Ferrara

Rapina in un supermercato, denunciato un minore di 11 anni

La Polizia di Stato ha identificato il presunto autore di una rapina impropria consumata lo scorso mese di marzo in un supermercato del centro cittadino, a seguito della quale era riuscito a fuggire con un bottino di oltre 6mila euro in contanti

Incidente sulla A13. Sei veicoli coinvolti ma nessun ferito grave

Un tamponamento di sei veicoli, 4 autovetture e 2 furgoni, ma fortunatamente pare che tutte le persone coinvolte abbiano subito solo lievi ferite. Due sono le persone trasportate all'ospedale, una con codice 1 e una con codice 2 quindi traumi di lieve o media intensità

 Carlo De Los Rios

Carlo De Los Rios

“Eravamo già a conoscenza della situazione da tempo ma non siamo ancora riusciti a risolverla perché ogni soluzione ha il suo inghippo”. E’ con queste parole che il direttore generale della cooperativa Camelot, Carlo De Los Rios, commenta lo ‘smascheramento’ del giro di buoni spesa da parte della Lega Nord, definito da Nicola Lodi “un racket da centinaia di migliaia di euro”.

Un fatto non nuovo, quindi, ma per cui è difficile trovare risposte. “La procedura dei buoni spesa è legale ed è rendicontata in maniera trasparente e puntuale al ministero dell’Interno dall’ormai lontano 2006 – spiega De Los Rios – ma sappiamo che ci sono alcuni ragazzi, non la maggior parte, che vendono i ticket a un prezzo inferiore rispetto al valore nominale”.

Allora è vero che esiste un business? “No, i buoni sono concessi per l’acquisto di generi alimentari e di piccole spese. Ma i richiedenti asilo non sono bambini, se hanno deciso di darli via possiamo dire che non è il nostro obiettivo. Stiamo ragionando sul da farsi ma una soluzione ideale per cambiare radicalmente la situazione non l’abbiamo ancora trovata. Come si suol dire, fatta la legge trovato l’inganno ma sicuramente ci possono essere dei miglioramenti”.

Oltre alla risoluzione di questo problema, la cooperativa sta anche lavorando su un altro fronte: l’ampliamento delle catene alimentari coinvolti nel progetto. “Attualmente i buoni spesa sono emessi dalla Coop, abbiamo scelto questa catena perché ha una maggior scelta di prodotti ed è presente sul territorio rispetto ad altri punti vendita – spiega il dg Camelot -. Ma stiamo valutando di allargare la scelta ad altre catene, per venire incontro alle esigenze alimentari dei migranti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com