Codigoro
25 Settembre 2016
Il sindaco Zanardi: “Prioritario salvaguardare il pubblico interesse e garantire la qualità del lavoro”

Manutenzione scuole, appalto sospeso per offerta anomala

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

municipio comune di codigoro

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Il sindaco Alice Zanardi, a poche ore dal montare della questione relativa ai plessi scolastici della frazione di Pontelangorino ha scelto di intervenire con una nota stampa piuttosto dettagliata che ha l’obiettivo di chiarire alcuni particolari relativi alla mancata manutenzione straordinaria della copertura dell’edificio, soggetto in alcune aree ad infiltrazioni e cedimenti.

La questione è stata nei giorni scorsi ripresa dalla stampa, che ha registrato la denuncia dei genitori di alcuni degli alunni che frequentano giornalmente le lezioni nella struttura, in realtà, a detta del primo cittadino, già a conoscenza delle circostanze che avevano determinato il ritardo nell’avvio dei lavori, portate all’attenzione del consiglio di istituto (e dei genitori rappresentanti) nelle settimane scorse.

“Questa amministrazione, insediatasi da pochi mesi – chiarisce Zanardi – ha considerato prioritario l’intervento in questione, tanto da avviare l’affidamento già il 14 giugno scorso”.

“A seguito dell’esame delle offerte – entra nel tecnico il primo cittadino – quella avente il minor prezzo risultava (in applicazione della disciplina dell’art. 97 del D.Lgs. 50/2016) anomala e pertanto veniva sottoposta al procedimento di valutazione di congruità, assegnando il termine previsto (15 giorni) per presentare le proprie giustificazioni entro il 30 luglio”.

Data entro cui, spiega la nota, la ditta faceva pervenire “giustificazioni insufficienti”, non colmate nemmeno con la documentazione integrativa prevista, il cui esame evinceva ancora una volta (siamo al 20 agosto) l’incongruità dell’offerta, ritenuta “irrealizzabile ed insostenibile”. A questo punto, evidenzia la nota –“con determinazione dirigenziale del 30/08/2016 si procedeva all’esclusione dalla procedura di gara della ditta e, conseguentemente, all’affidamento dell’appalto alla seconda classificata nella graduatoria provvisoria (la Bardella Costruzioni rl di Loreo, come indicano i verbali di gara, ndr)”.

La ditta esclusa, ricevuta comunicazione del provvedimento il 2 settembre, è ancora in tempo per presentare ricorso e per mezzo di un legale ha già chiesto di accedere agli atti della procedura e “invitato l’amministrazione a non procedere alla stipula del contratto”.

“Tali disposizioni – conclude il sindaco – sono tese a salvaguardare il pubblico interesse, affinché l’aggiudicazione non avvenga a prezzi tali da non garantire la qualità del lavoro. Per la consegna dei lavori l’amministrazione si attiene ad un principio di estrema prudenza ritenendo opportuno attendere il decorso del termine utile (3 ottobre) per l’impugnazione da parte dell’esclusa, al fine di scongiurare il rischio concreto che i lavori vengano avviati in una condizione di incertezza e subiscano poi una sospensione in corso d’opera”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com