Economia e Lavoro
24 Luglio 2016
Da Ferrara parte l’idea del coordinamento tecnico tra i rappresentanti di Cia e Confagricoltura

Un marchio di qualità per la soia italiana

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

plantation-330234_1280Cresce la produzione di soia in Italia dove viene prodotta solo OGM Free e cresce la voglia dei produttori di veder riconosciuta la qualità di un prodotto attraverso un marchio distintivo italiano. Il primo passo verso un vero e proprio “brand” Made in Italy della soia è stato fatto da Cia – Agricoltori Italiani Ferrara e Confagricoltura Ferrara che hanno inviato in città, nei giorni scorsi, Ivan Nardone del Dipartimento di Sviluppo Agroalimentare e Territorio di Cia Nazionale; Mario Salvi, responsabile Area produzioni cerealicole di Confagricoltura e i rappresentanti delle associazioni delle regioni produttrici del Nord Italia per discutere del futuro di una coltura che a livello di consumo alimentare fa certamente tendenza.

Nel corso del coordinamento sono stati analizzati due fattori rilevanti a livello di produzione e consumo di soia. A livello produttivo nel 2016 c’è stato un aumento di superfici investite del 10-12% e la produzione stimata è di circa 1.250.000 tonnellate, mai così alta dagli anni ’90. Ma, nonostante questa notevole impennata, la quantità di soia prodotta copre solo il 7% circa del fabbisogno europeo e il resto viene importato da America e Ucraina. Aumenta a due cifre, circa del 10%, anche il consumo di soia a livello alimentare perché gli alimenti a base di proteine vegetali vanno a coprire la richiesta di mercato di vegetariani e vegani che peraltro chiedono sostanzialmente prodotti bio e certificati.

“Sembra davvero un ottimo momento – spiegano Cia e Confagricoltura – per pensare concretamente a un marchio che certifichi la soia italiana. Un marchio che da un lato valorizzi la qualità del prodotto Made in Italy e il lavoro dei produttori in termini di prezzo e dall’altro tuteli la salute di chi sceglie di consumare alimenti a base di soia. La nostra idea è, infatti, quella di un vero e proprio “brand” di filiera che renda più remunerativo per gli agricoltori coltivare la soia, sia appetibile per le aziende di trasformazione che vedrebbero soddisfatto maggiormente il fabbisogno di soia italiana e ridurrebbero le importazioni e naturalmente per i consumatori che saprebbero esattamente quello che arriva sulle loro tavole”.

“Siamo consapevoli – continuano le associazioni – che i passi da fare sono ancora molti perché sarà necessario mettere a punto un disciplinare, fare ricerca per migliorare la qualità del prodotto e soddisfare al meglio la richiesta dell’industria e naturalmente fare accordi precisi di filiera ma crediamo che occorra ascoltare le richieste di un mercato che non è più solo una nicchia. Lo dimostrano le scelte di grandi aziende alimentari che stanno lanciando sul mercato prodotti a base di soia accanto, ad esempio, a latte e formaggi tradizionali. Naturalmente non vogliamo certo porci in concorrenza con altri settori agroalimentari ma andare a intercettare una richiesta precisa attraverso un sistema di qualità che pensiamo possa fare davvero la differenza per tutta la filiera della soia italiana”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com