Economia e Lavoro
11 Luglio 2016
Mercoledì la mobilitazione nazionale per il contratto collettivo, con una richiesta aggiuntiva da Ferrara

Sciopero al petrolchimico: “Sicurezza e appalti, servono norme chiare”

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

4d966c5e-c7aa-44e9-8518-1c2821c58e86

Uno sciopero davanti ai cancelli del petrolchimico

Non c’è solo la questione del rinnovo del contratto nazionale di Federmeccanica nello sciopero proclamato da Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm per mercoledì 13 luglio, come suggerisce l’adesione dei lavoratori metalmeccanici del petrolchimico ferrarese. Tra le questioni all’ordine del giorno, almeno in chiave locale, vi è infatti il tema della sicurezza negli impianti: buona quando si parla delle aziende insediate nel petrolchimico, sottoposte a rigide regolamentazioni, ma il discorso può variare quando entrano in campo appalti e subappalti per i servizi esterni.

Un discorso su cui insiste soprattutto il sindacalista della Fiom Claudio Veronesi, spigando che “la madre di tutti i problemi è il fatto che con l’abitudine degli appalti al massimo ribasso si spingono le aziende ad agire in un certo modo. E, soprattutto in alcune ditte dove non sono presenti i sindacati, spesso si risparmia sulla formazione e la sicurezza”.

La Fiom chiede quindi regolamenti e protocolli più rigidi negli appalti, in modo da prevenire ‘a monte’ eventuali falle alla sicurezza sul posto di lavoro: “Avere una legge come si deve sugli appalti ci aiuterebbe – conferma Veronesi -, vale anche per il facchinaggio e per tutte quelle aziende che portano servizi al petrolchimico. A Ferrara il prefetto Tortora si è dimostrato sensibile per lavorare attorno a un tavolo e costruire un quadro di regole”.

Le Rsu scendono poi nel dettaglio delle questioni più ‘pratiche’ legate al lavoro quotidiano al petrolchimico: “Nel petrolchimico di Ferrara da tre anni mancano regole condivise sulla sicurezza – affermano i rappresentanti dei lavoratori -, il protocollo sugli appalti latita sulle scrivanie di Unindustria e intanto durante le fermate manutentive le regole vengono puntualmente disattese. Non c’è informazione sulla durata delle manutenzioni, sulle aziende coinvolte, sul numero di operai e tecnici interessati agli episodi manutentivi. Quando in queste aziende sono impiegati operai a tempo determinato o somministrati, questi vista la carenza occupazionale accettano qualsiasi imposizione . Quando le fermate sono in ritardo le regole saltano, nel giro di poche ore imprese passano da poche decine di lavoratori a centinaia e non sempre seguono i percorsi formatici e delle condizioni dei lavoratori stessi. Pretendiamo – concludono – un protocollo sulla sicurezza che determini regole uguali per tutti un’informazione precisa sulle modalità organizzative delle fermate e il rispetto delle regole. Queste richieste dovrebbero essere la norma in un paese civile”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com