Attualità
1 Luglio 2016
La puntata sulla città e sull'ateneo estense andrà in onda lunedì sera su Rai 2

La Ferrara ‘segreta’ protagonista a Voyager

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

L’Ordine dei Commercialisti incontra il comandante della Finanza

Il presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed esperti contabili di Ferrara, Riccardo Carrà, e Susanna Zaniboni, consigliere con delega ai rapporti con uffici fiscali, hanno incontrato il colonnello Gabriele Sebaste, nuovo comandante della Guardia di Finanza di Ferrara

Roberto Giacobbo

Roberto Giacobbo

Conto alla rovescia per conoscere la Ferrara più segreta e nascosta e l’antica storia dell’ateneo estense, dalla fondazione alle più contemporanee ricerche all’avanguardia.

Questi i contenuti della prima puntata del seguitissimo programma televisivo Voyager – Speciale “Italia straordinaria, il Paese che ha cambiato il mondo” condotta dall’autore Roberto Giacobbo, in onda lunedì 4 luglio dalle 21 su Rai 2, dove Livio Zerbini, docente di Unife e direttore del Se@, accompagnerà i telespettatori in un viaggio alla conoscenza delle bellezze e misteri di Ferrara e della storia secolare dell’ateneo, partendo dalla Bolla Pontificia di fondazione.

“Scopriremo assieme il volto nascosto di una delle più affascinati città estensi – anticipa Zerbini – e di uno dei più antichi atenei d’Italia, che ha ospitato illustri studenti, fra cui Nicolò Copernico e Pico della Mirandola fino alle innovazioni dei giorni nostri in tema di didattica e di ricerca”.

Durante le riprese, racconta Zerbini, “sono stato affiancato dallo stesso Giacobbo, con la troupe Rai, e supportato dal Se@ e dall’Ufficio Comunicazione ed Eventi di Unife. Uno speciale ringraziamento va a Maria Grazia Chiarelli, responsabile dell’Ufficio Protocollo, Archivio e posta dell’Ateneo, e a tutto il personale della struttura, che hanno messo a disposizione i documenti storici di Unife, compresa la preziosa Bolla Pontificia”.

La puntata di Voyager sarà visibile anche online al link http://www.voyager.rai.it/dl/portali/site/articolo/list/ContentSet-785eccce-4ece-40ac-b13e-d307bdc738ea.html.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com