Attualità
1 Luglio 2016
Dal 17 luglio partirà il servizio in via Arginone e a Casaglia, Ravalle e Porporana

Hera estende il porta a porta a Ferrara e frazioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lorenzo de Blanck fa ballare Ferrara dalle finestre del Municipio

Dopo lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che ieri pomeriggio hanno sorvolato il centro storico in occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri del Palio di Ferrara, tra i più antichi al mondo, gli eventi si sono susseguiti nella sera con le proiezioni del videomapping su Palazzo Ducale, sull’incalzante racconto dedicato alla storia del Palio, studiato e realizzato nel dettaglio da Andrea Bernabini e Sara Caliumi (NEO Visual Project), con le musiche di Davide Lavia

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

Le risposte dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Un “Campus Gaudì” per gli universitari

Gli studenti universitari, già a partire dal prossimo anno accademico (2024-25), hanno una nuova possibilità abitativa, in centro storico a Ferrara. Si chiamerà "Campus Gaudì" e sorgerà in via Baluardi 35/A

porta a porta rifiutiProsegue, in accordo con l’amministrazione comunale, la riorganizzazione della raccolta rifiuti nelle zone extra urbane del comune di Ferrara. Prima sono state coinvolte le famiglie che abitano nelle zone est, sud e nord-ovest, del comune di Ferrara, circa 4.200 utenze, e ora saranno coinvolte quelle delle vie Arginone, Martelli, Della Torre, Palantone, Del Bivio, Saccona, Beccari, Saracca e Montina.

In questi giorni, casa per casa, i tutor, personale incaricato da Hera e identificabile da apposito tesserino, stanno passando per fornire informazioni sul nuovo servizio e consegneranno gratuitamente il kit per effettuare la corretta raccolta differenziata. Il kit è composto da quattro distinte pattumelle per la raccolta domiciliare di carta, plastica, vetro, organico e indifferenziato e da una guida informativa contenente il calendario delle giornate di raccolta. Alle famiglie, inoltre, sarà offerta la possibilità di richiedere gratuitamente una compostiera domestica.

In caso di assenza dell’utente, l’operatore lascerà nella cassetta della posta un avviso con il quale ritirare il kit.

Dal 17 luglio, dopo il passaggio dei tutor, partirà il servizio di raccolta porta a porta di plastica, carta, vetro, potature, organico e indifferenziato e l’eliminazione dei cassonetti stradali. Il progetto permetterà di attivare in modo capillare la raccolta differenziata in zone prima sprovviste di tale servizio garantendo un aumento e un miglioramento della raccolta differenziata.

Elemento di grande importanza del progetto è la promozione dell’utilizzo delle compostiere domestiche. Con il compostaggio dei rifiuti organici è possibile una migliore gestione dei rifiuti di casa, limitandone la produzione e risparmiando in concime per il proprio orto o giardino. Inoltre il Comune di Ferrara riconosce alle utenze domestiche che utilizzeranno la compostiera una riduzione della Tari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com