Cento
27 Giugno 2016
Il nuovo sindaco ha tenuto una riunione con gli uffici comunali per fare il punto su alcuni temi

Cimiteri, centro storico e viabilità i primi passi di Toselli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

DSC_1103Cento. Il nuovo sindaco Fabrizio Toselli ha tenuto una riunione con gli uffici comunali “per fare il punto su alcuni temi, così da poter avere un quadro il più possibile esaustivo della situazione, in particolare su ricostruzione e lavori pubblici”.

Diversi gli argomenti trattati durante il summit. In primo luogo i cimiteri. I lavori stanno procedendo a XII Morelli, Alberone e Reno Centese: se ne ipotizza la conclusione entro fine anno. Per quanto riguarda il camposanto di Cento, nella sua parte monumentale attualmente inagibile, è in corso la presentazione dei progetti. “È mia intenzione – anticipa Toselli – convocare un incontro con progettisti, consulta e cittadini per l’illustrazione sia della fase progettuale sia delle modalità di apertura del cantiere”.

Circa il Piano Organico, ovvero i fondi destinati dalla Regione alla rivitalizzazione dei centri storici, per 950mila euro, sono stati previsti diversi progetti. “Io però sono dell’opinione – mette le mani avanti il sindaco – che la cosa più opportuna sia concentrarsi in maniera prioritaria su un unico intervento, che sia completo e benfatto, piuttosto che su varie voci in maniera parziale: intendo confrontarmi con la Regione per andare in tale direzione. Come anticipato, vorrei puntare l’attenzione sulla pavimentazione del centro storico, ampliandola rispetto a via Guercino e a piazza Guercino (le sole previste, allo stato), in modo da ricomprendere anche altre strade, ad esempio via Provenziali e via Matteotti, e attuando il percorso di partecipazione, con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati”.

In tema di viabilità, infine, Toselli ha chiesto di procedere “in maniera decisa alla realizzazione della rotatoria fra via Modena e via del Curato. Senza dimenticare un’importante serie di manutenzioni stradali, fondamentali per la sicurezza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com