Attualità
24 Giugno 2016
Enti pubblici e privati non riescono più a garantire i fondi necessari per la trasmissione di informazione sull'agricoltura

Non ci sono più soldi, dopo 23 anni chiude Agreste

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

L’Ordine dei Commercialisti incontra il comandante della Finanza

Il presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed esperti contabili di Ferrara, Riccardo Carrà, e Susanna Zaniboni, consigliere con delega ai rapporti con uffici fiscali, hanno incontrato il colonnello Gabriele Sebaste, nuovo comandante della Guardia di Finanza di Ferrara

agresteDopo 23 anni Agreste, la trasmissione dell’agricoltura ferrarese, si interrompe. Causa della chiusura di un programma dedicato all’informazione nel settore agricolo è la mancanza di fondi, pubblici e privati, che hanno consentito ad Agreste di andare in onda negli anni scorsi.

Da un lato, il riordino istituzionale che sta interessando anche la Provincia di Ferrara ha riassegnato alla Regione le competenze in materia agricola e di conseguenza l’amministrazione che ha sede in Castello Estense non può più continuare a sostenerne l’onere, come avvenuto finora.

Dall’altro, l’interesse di altri soggetti pubblici – Comuni in particolare – e aziende private del settore che non si è concretizzato in modo sufficiente da raggiungere la cifra necessaria a coprire i costi di produzione, stimati intorno a 50.000 euro.

“Dispiace – spiega la redazione di Agreste – che il mondo agricolo ferrarese, nonostante i molti messaggi di apprezzamento e stima, non abbia creduto fino in fondo in una trasmissione che è sempre stata al fianco degli agricoltori e di tutti i soggetti coinvolti nella filiera agricola, fornendo informazioni utili, puntuali e obiettive. Purtroppo alle belle parole che abbiamo sentito in questi mesi non sono seguiti i sufficienti appoggi concreti, anche se pensiamo che a Ferrara ci sia un grande bisogno di informazione per il settore agricolo. Ringraziamo comunque chi ha creduto nel progetto e nell’importanza di Agreste e fino all’ultimo ha cercato di trovare un modo per non interrompere il programma finora trasmesso dall’emittente locale Telestense: la Provincia, con il vicepresidente Nicola Rossi in testa, e tutte le persone che in oltre 20 anni hanno lavorato, collaborato, sostenuto e seguito Agreste”.

In seguito alla chiusura della trasmissione non saranno più aggiornati il sito www.agrestetv.it, la pagina Facebook e il canale youtube Agreste, che negli ultimi anni avevano avuto un seguito significativo e permesso a un pubblico ancora più largo di conoscere la trasmissione.

Vista l’importanza del servizio e del comparto agricolo nel territorio provinciale, la struttura redazionale rimane aperta a ogni eventuale manifestazione d’interesse, che può essere comunicata alla Presidenza della Provincia (presidente.tagliani@provincia.fe.it , oppure tel.: 0532.299203).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com