Politica
5 Giugno 2016
Quattro coop su sette inviatate alla gara aderiscono al consorzio Impronte Sociali, anch'esso chiamato a concorrere e nessuno ha presentato offerte

Non ci sono concorrenti, a Camelot la gestione del Centro diurno di Barco

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Il limite della vergogna

Che cos’è la vergogna nella Ferrara del 2024? Direi quel sentimento che l’interesse politico o personale impedisce di provare prima dell’8 e 9 giugno. La nostra inchiesta sulle donazioni Covid ha ricevuto una risposta, più imbarazzante che imbarazzata

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

unnamedUna gara senza concorrenza. È stata l’unica a presentare un’offerta e ha vinto la selezione: la coop Camelot gestirà fino a fine anno il Centro diurno sociale di via della Sirena, al Barco.

Il Comune, in base alle nuove regole sugli affidamenti, ha indetto una gara a cui si poteva partecipare tramite invito dello stesso Comune, presentando l’offerta economicamente migliore.

Sulla carta tutto ok. Le società selezionate, oltre a Camelot, sono state sette: le cooperative Integrazione Lavoro, Serena, Il Germoglio, Città Verde, Arione e il Consorzio Impronte Sociali. Ma, per chi fosse interessato alla concorrenza, va rilevato che – stando almeno all’elenco che appare sul sito internet – Camelot, Il Germoglio e Città Verde aderiscono tutte al consorzio Impronte Sociali, anch’esso invitato a partecipare al bando. In soldoni, quattro su sette dei concorrenti chiamati dal Comune a presentare un’offerta per la gestione del centro diurno fanno parte dello stesso consorzio di cooperative, il quale, peraltro, è stato chiamato a concorrere.

Alla fine, comunque, l’unica società a presentare un’offerta è stata Camelot alla quale è stata aggiudicato la gara del centro diurno dal 1° giungo al 31 dicembre del 2016 per un importo complessivo (Iva al 5% compresa) di 36mila euro. Al momento l’iter per l’affidamento non è ancora completo, c’è solo una proposta di determina dirigenziale e comunque l’amministrazione dovrà prima verificare la reale sussistenza dei requisiti per la gestione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com