Spettacoli
12 Maggio 2016
La 29^ edizione della rassegna partirà il 18 agosto dalla Capitale Italiana della Cultura 2016

L’anteprima del Buskers Festival sarà a Mantova

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Milva, diva per sempre: il docufilm in prima serata su Rai Tre

Un'artista indimenticabile, una diva in eterno. A tre anni dalla sua scomparsa, "Milva, diva per sempre", con Angelo Longoni alla regia e prodotto da Elide Melli per Cosmo P. Eu in collaborazione con Rai Documentari, andrà in onda venerdì 3 maggio in prima serata su Rai Tre

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

buskers mantovaCapitale Italiana della Cultura 2016, città-palcoscenico di eclettiche espressioni artistiche, non può che essere Mantova la città scelta dal Ferrara Buskers Festival – Rassegna Internazionale del Musicista di Strada – per la speciale anteprima della sua 29esima edizione, che si terrà giovedì 18 agosto, a partire dalle ore 21.30, nel cuore storico della città nominata patrimonio Unesco al pari di  Ferrara. La manifestazione, la più grande rassegna di musica di strada al mondo, continuerà poi fino al 28 agosto a Ferrara, con tappe a Comacchio il 19 agosto e a Lugo il 22 agosto, mentre Mantova continuerà ad essere luogo di incontro e laboratorio creativo e culturale fino alla fine dell’anno, nell’ambito degli eventi che la celebrano come Capitale Italiana della Cultura 2016.

«L’anteprima del Ferrara Buskers Festival – afferma Massimo Maisto, vicesindaco del Comune di Ferrara – si sta sempre più accreditando come biglietto da visita di Ferrara nei luoghi più significativi della cultura del nostro Paese. La scelta di Mantova è particolarmente importante perché ricollega due città d’arte e di cultura fra le più belle d’Italia e tra le più visitate. E Ferrara, impegnata nel progetto turistico Ducato Estense, che la vede insieme a Modena e Reggio Emilia, è partner naturale della Mantova dei Gonzaga».

I 20 gruppi di musicisti “invitati”, protagonisti del Ferrara Buskers Festival, trasformeranno il centro mantovano in una grande festa della musica, lasciando risuonare per le strade e le piazze le note e i generi più disparati, sperimentazioni sonore innovative ed espressioni musicali dalle origini antiche. Quattro dei 20 gruppi invitati giungeranno dall’Austria, che per la prima volta nella storia della manifestazione è la nazione ospite del Ferrara Buskers Festival. I  musicisti, poi, per tutta la durata della rassegna, daranno vita a Ferrara ad oltre 100 concerti ogni giorno, alternandosi su diversi scenari open air con altri circa 300 gruppi “accreditati”, per un totale di oltre 1000 artisti provenienti davvero da ogni angolo del globo.

Mantova è dunque, in esclusiva, la prima speciale tappa del Ferrara Buskers Festival On Tour, iniziativa che vede ogni anno la carovana magica della Rassegna Internazionale del Musicista di Strada raggiungere una città diversa per la sua anteprima. L’anno scorso è stata scelta Milano, in occasione di Expo 2015, nel 2014 L’Aquila, nel 2013 Venezia. Tante le sorprese e le novità che attendono il pubblico in questa 29esima edizione, che attrae ogni anno oltre 800mila spettatori da tutto il mondo, perché la musica di strada non conosce confini e, soprattutto, non ammette barriere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com