Spettacoli
6 Maggio 2016
Particolare esecuzione didattica dedicata ai più piccoli nella sala Angnelli della biblioteca

Ali e i 40 Babà all’Ariostea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Milva, diva per sempre: il docufilm in prima serata su Rai Tre

Un'artista indimenticabile, una diva in eterno. A tre anni dalla sua scomparsa, "Milva, diva per sempre", con Angelo Longoni alla regia e prodotto da Elide Melli per Cosmo P. Eu in collaborazione con Rai Documentari, andrà in onda venerdì 3 maggio in prima serata su Rai Tre

IMG_5089Sabato 7 maggio alle 9.30 e alle 11 la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea ospita un’esecuzione didattica di assoluto rilievo, quella di “Alì e i quaranta babà”, narrazione con musiche ideate e scritte dalla compositrice e pianista udinese Giulia D’Andrea.

L’iniziativa, promossa da Biblioteca Ariostea con il coordinamento di Angela Poli, nell’ambito del progetto lettura e musica ideato da Paola Chiorboli per l’Istituto Comprensivo Alda Costa, vedrà in scena come lettrice e pianista la stessa Giulia D’Andrea, protagonista di un rapporto di collaborazione didattica stimolato proprio dalla Biblioteca Ariostea Ragazzi, anche quest’anno arricchito da numerosi spunti bibliografici. Accanto a lei troveranno spazio il fisarmonicista Paolo Forte e Fuad Ahmadvand (santur e daf).

In platea troveranno posto tanti piccoli spettatori, che, coinvolti negli interventi musicali previsti dalla drammaturgia di Giulia D’Andrea diventeranno cantanti attivi: sono gli allievi delle classi prime e seconde delle Scuole Costa e Manzoni dell’Istituto Comprensivo Alda Costa, preparate e accompagnate dalle insegnanti Michela Rossato, Paola Chiorboli, Vittoria Tiberini, Grazia Marchitiello, Gloria Callegarini, Roberta Raiteri, Daria Chiari, Stefania Ferroni, Maria Beatrice Baio e Cinzia Gessi. Anna Maria Laudicina – docente di musica nelle primarie dell’ICS Alda Costa – ha elaborato con ciascuna classe brani rap e cori parlati destinati a completare la drammaturgia aperta prevista e i canti didattici composti dall’autrice. Come anticipa il sottotitolo “… ovvero il Pirata di Mauthabàn”, “Alì e i 40 babà”, è la storia di un giovanissimo pirata che non ha nessuna voglia di seguire le orme di suo padre, che invece orgogliosissimo gli ha regalato una splendida sciabola per farne un pirata perfetto. In realtà il piccolo Alì ha un sogno segreto che tra profumi di spezie e di isole lontane, verrà svelato tra aromi di mandorle e marzapane. Sarà una storia vera, un sogno o …? Un finale a sorpresa stupirà sicuramente lettori e spettatori.

Giulia D’Andrea si è diplomata in pianoforte nel 1996 con il massimo dei voti al Conservatorio di Udine con la prof.ssa Anselmi e in Composizione nel 2003 con Daniele Zanettovich. Si è classificata in numerosi concorsi pianistici e di composizione sia nazionali che internazionali e svolge un’intensa attività cameristica e solistica, anche per emittenti radiofoniche. Molto attiva nel campo della composizione, vanta numerose committenze di prestigio; si è inoltre dedicata all’insegnamento pianistico e musicale, creando una sua didattica personale, un’emulsione fra disciplina teorico-pratica, e spettacolo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com