Comacchio
30 Aprile 2016
L’assessore ha voluto rassicurare gli operatori: "La Regione ha investito circa 20 milioni di Euro nel cosiddetto Progettone"

Erosione delle coste, l’assessore regionale Corsini incontra gli operatori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Valli di Comacchio: i controlli dei livelli delle acque

Fino a dicembre 2023 le maree non hanno consentito di far defluire l’acqua, ma dall’inizio dell’anno ogni occasione è stata propizia per attuare il deflusso attraverso gli interventi effettuati in stretta collaborazione fra Parco e Associazione nazionale Libera Caccia

c12c9137-824c-41d1-ba00-82da58aebd3dQuali provvedimenti adottare per preservare le coste di Comacchio e dei suo sette lidi da una crescente erosione? Quali misure, al di là del ripascimento, possono essere messi in campo per una difesa strutturale con effetti sul medio e lungo periodo? Queste in estrema sintesi i quesiti che il Sindacato Italiano Balneari (SIB Confcommercio), Ascom Confcommercio Ferrara ed il supporto della Confcommercio regionale hanno voluto evidenziare – ieri 29 aprile – all’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna, Andrea Corsini, intervenuto ad un incontro tecnico al bagno Prestige al Lido delle Nazioni. Ad incontrarlo il presidente del SIB provinciale Giuseppe Carli con una serie di rappresentanti del settore balneare locale.

“Come Ascom – commenta Davide Urban direttore generale di Ascom Ferrara – siamo certi che un’azione condotta in modo coordinata da più assessorati regionali possa essere solo positiva per dare risposte concrete agli operatori economici per una valorizzazione della costa e del sistema turistico. Del resto il problema dell’erosione non è solo ambientale ma innanzitutto colpisce l’economia turistica della nostra costa e della nostra provincia. Proprio per questo motivo abbiamo voluto immediatamente porre all’attenzione dell’assessore regionale al turismo Andrea Corsini tale problematica”.

Interventi ed azioni durature quelle richieste dagli operatori del settore “Che vanno al di là della pur importante ed ovvia difesa ambientale – spiega Carli e prosegue – che attengono alla salvaguardia ed alla promozione dell’essenza stessa del turismo balneare – la spiaggia – e di tutte le attività economiche connesse all’industria delle vacanze della nostra costa (stabilimenti balneari, ristoranti, bar, alberghi…), realtà perlopiù a gestione familiare che vedono messi pericolosamente in discussione, dall’erosione delle coste e dalle mareggiate, anni di sacrifici ed investimenti”.

L’assessore regionale ha voluto rassicurare gli operatori: “La Regione ha investito circa 20 milioni di Euro nel cosidetto Progettone su questo tema della difesa ambientale a cui si uniscono ulteriori interventi di ripascimento attualmente in corso. Mi farò portavoce con la mia collega di giunta regionale Gazzolo – ha concluso Corsini – di realizzare un incontro di approfondimento tecnico con l’autorità di bacino per approfondire la situazione e trovare una soluzione tecnica che alzi ragionevolmente le difese per questo territorio in modo efficace e duraturo. Un incontro che si dovrebbe tenere prima dell’inizio della stagione estiva”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com