Attualità
25 Aprile 2016
Chiude oggi con un corposo e succulento programma il Salone Nazionale delle Sagre

Misen, i gusti dell’ultimo giorno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

misen distribuzione_assaggi_1Ultimo giorno di sagre alla Fiera di Ferrara, dove oggi lunedì 25 aprile, dalle 10 alle 17, si chiuderà la sesta edizione del Salone Nazionale delle Sagre – Misen.

Corposo e succulento il programma, a cominciare naturalmente dagli appuntamenti culinari. Si parte alle 11 con la “Disfida delle sfogline” che, con la regia dell’associazione culturale “Miss…ione Matterello”, vedrà alcune agguerrite artigiane della pasta fatta in casa contendersi la palma della sfoglia migliore. In contemporanea, dimostrazioni di barbecue con assaggi, mentre la distribuzione delle specialità gastronomiche delle circa cento sagre presenti in Fiera, provenienti da tutta Italia, comincerà alle 12, orario di apertura anche del ristorante “Al Misen”, per chi preferisce mangiare comodamente seduto e servito al tavolo.

Alle 14 andrà in scena l’evento clou della giornata: i “MasterChefDario “Roccia” Baruffa e Lorenzo De Guio, freschi di talent su Sky, intratterranno il pubblico con un cooking show divertente e gustoso, anche perchè il prodotto dei loro sforzi ai fornelli alla fine verrà offerto a tutti i presenti.

Alle 10.30, il cibo come oggetto di comunicazione sarà al centro della tavola rotonda organizzata da Unaga (Unione Nazionale Giornalisti Agroalimentari), cui interverrà anche la maestra di cucina e di panificazione Sara Papa, recentemente eletta “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione”, insieme a star del calibro di Chef Rubio.

misen carne_alla_grigliaLa colonna sonora dell’evento di Ferrara Fiere Congressi e dell’Associazione Turistica Sagre e Dintorni sarà curata, per tutta la giornata, da “Musica Maestro“: dalle 10 fino alla chiusura, i conduttori Roberta Predieri e Ivan Massarenti chiameranno sul palco alcuni dei maggiori artisti italiani della musica da ballo, anche di gruppo, dal “Mulino del Po” a “Giorgio e le Magiche Fruste di Romagna”, da Roberta Cappelletti a Massimo Budriesi.

Alle note di “Musica Maestro” faranno eco, in un padiglione dedicato, gli schiocchi dei Campionati Under 23, Over 55 e femminile di boccette, nell’ambito dei Campionati Nazionali Biliardo 2016, promossi dal Coordinamento Nazionale Biliardo Boccette Uisp-Abis.

Non-stop la mostra-mercato di enogastronomia, hobbistica e creatività femminile, bigiotteria e fai da te, e l’intrattenimento per i bambini con l’animatore Bimbobell.

Durante il Salone, una navetta gratuita porterà visitatori ed espositori in Fiera. Fermate alla stazione ferroviaria e in viale Cavour, vicino alle Poste Centrali.

misen distribuzione_assaggi_2Biglietto di ingresso intero 12 euro; ridotto (scaricabile dal sito www.salonedellesagre.it) 10 euro. I bambini sotto i 10 anni entrano gratis.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com