Cento
10 Febbraio 2016
Piazzetta Lambertini gremita per ascoltare 30 pagine in 16 lingue

Maratona di lettura, una festa a Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Un gelido, ma luminosissimo sabato mattina ha accolto la “Maratona di lettura” curata dagli studenti del liceo Cevolani di Cento, coordinati dalla docente G. Taddia, in una piazzetta Lambertini impreziosita da un metaforico percorso di libri da cui germogliavano piantine.

Una vera e propria festa: una festa della parola, che ha fatto assaporare ai presenti la bellezza della lettura, la bellezza di scoprire e di scoprirsi attraverso la letteratura, la bellezza di ascoltare il suono, la musicalità delle tante lingue rappresentate dai ragazzi

Più di trenta lettori, in sedici diverse lingue antiche e moderne: un caleidoscopio di storie, riflessioni, emozioni, sentimenti che hanno portato sulla piazzetta di san Lorenzo voci provenienti da diversi angoli di mondo, talora da noi molto lontane nello spazio e nel tempo, eppure capaci di parlarci. Come ha testimoniato la presenza di un folto pubblico di ascoltatori (tra cui alcune classi della scuola media di Cento) che hanno sfidato il clima rigido per ascoltare qualche lettura.

Le voci dei ragazzi hanno trasportato i lettori-ascoltatori dal mondo antico greco–romano di Omero, Seneca e Virgilio, all’Europa moderna e contemporanea di Leopardi, Prevert, Kafka, Orwell, Andric all’ Oriente del “Dante dell’Asia” Muhammad Iqbal e di Nizar Qabbani, alla Cina di Confucio, al sud America di Neruda e ancora a tanti altri autori, lingue, culture.

E chissà che la letteratura non possa portare frutto, secondo l’auspicio dei metaforici libri: che non possa aiutare a costruire, attraverso la pluralità delle lingue e delle culture, quel “ponte” anelato da Andric come risposta all’“eterno e mai soddisfatto desiderio dell’uomo di collegare, pacificare e unire tutto ciò che appare davanti al nostro spirito, ai nostri occhi, ai nostri piedi, affinché non ci siano divisioni, contrasti, distacchi”. E affinché ad ogni Andromaca siano, se non proprio risparmiate, almeno asciugate le lacrime.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com